Recensione ed esperienza sul corso disoridini dell’articolazione Temporo-Mandibolare
Recensione corso disordini temporo-mandibolari
Spesso Come fisioterapista, ho sentito il bisogno di scegliere un corso per migliorare la mia preparazione e offrire ai miei pazienti trattamenti nuovi per abbracciare sempre più ambiti fisioterapici, e migliorare le performance nell’ottica di fornire il miglior trattamento possibile per i miei pazienti.
L’offerta formativa è molto ampia, ma non sempre abbiamo recensioni oppure opinioni corrette sul prossimo corso che andremo a frequentare. Molto spesso si approccia ad una metodica, per sentito dire, non sapendo proprio nel dettaglio in cosa si articolerà, il corso e quali saranno i possibili sbocchi.
Abbiamo avuto l’opportunità di seguire attivamente il corso di Valerio Palmerini sui Disordini dell’articolazione Temporo-Mandibolare, e abbiamo pensato di redigere una recensione.
Per prima cosa parliamo di un corso molto specialistico, che forse sentiamo di consigliare a Fisioterapisti che hanno già alle spalle, qualche anno di pratica, e sopratutto conoscenza di alcune tecniche di base, in quanto la riabilitazione temporo-mandibolare anche se offre un trattamento proprio, trova la sua migliore espressione se inserita all’interno di una visione di insieme di natura Fasciale, e di terapia manuale sopratutto del rachide cervicale.
Il corso si svolge in due eventi formativi: uno di base e uno avanzato, articolati in incontri di due giorni ognuno. Il docente, Valerio Palmerini, sceglie una formula davvero innovativa, per trattare il suo argomento, inserendo interventi multidisciplinari con medici, logopedisti,e colleghi fisioterapisti in quanto convinto assertore della creazione di un team, riabilitativo multidisciplinare. Non sarà, quindi il solito monologo a cui spesso siamo abituati ad assistere.
Il corso naturalmente necessita di uno studio approfondito dell’anatomia e fisiologia dell’ATM, per cui Valerio, senza esagerare con noiose trattazioni, descrive, le strutture oggetto del corso. Proprio tale approccio, ritengo sia fondamentale, in quanto spesso ho trovato altri corsi, noiosissimi, in quanto, nonostante sia fondamentale conoscere l’area in maniera approfondita, ritengo che un approfondimento personale successivo sia opportuno, senza appesantire eccessivamente le lezioni.
Successivamente segue un interessantissimo intervento di un chirurgo maxillo facciale, Valerio Ramieri, che in maniera chiara tratta argomenti inerenti la morfologia della mandibola e grazie a molti esempi sia radiografici, che grazie ad immagini di repertorio chirurgico, riesce a rendere chiara e “facile” la trattazione di tecniche chirurgiche che riguardano il condilo mandibolare, e problematiche come il bruxismo
Sopratutto la seconda giornata è dedicata alla pratica, e V. Palmerini si occupa di mostrare tecniche pratiche di relese miofasciale dei muscoli interessati, inserendo cenni di tecniche fasciali, trigger point, tender point, oltre a cenni di trattamenti grazie a terapie fisiche. Molto completa e pratica è quindi la giornata, che offre tutti gli strumenti necessari per iniziare subito a lavorare con la metodica. Tutte le tecniche sono al 99% EBM, quindi validate a livello internazionale, ma il docente inserisce anche alcuni piccoli suggerimenti frutto della sua esperienza clinica, che ampliano notevolmente le possibilità di risolvere la problematica.
Conclusioni:
Il corso di riabilitazione delle disfunzioni Temporo-Mandibolari, è un corso “Moderno”, con una visione molto ampia della problematica.
La presenza di molti Esperti nel settore aumenta il bagaglio che viene donato allo studente, che già dal giorno successivo al corso, potrà mettere in pratica gli insegnamenti e le tecniche acquisite nel due giorni di corso.
Ciò che più mi è piaciuto del corso, è sicuramente, il tentativo (Ben riuscito direi..) di non annoiare lo studente, con chiacchiere inutili, che spesso servono solo ad “Allungare il brodo” per giustificare il costo del corso.
Costo che ricordiamo è di 330 Euro, comprensivo di 19 crediti formativi ecm che ci è sembrato estremamente competitivo, sopratutto per le informazioni ricevute. Nel prezzo del corso, il docente allega un libro in formato elettronico “Temporomandibular Disorders” di Steven L. Kraus che è considerato uno tra i migliori testi per approfondire il tema.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.