Esercizi di Decompressione Schiena Lombare se hai un Ernia
Le persone affette da un mal di schiena, spesso cercano dei rimedi per ridurre il dolore, e in questo articolo voglio mostrarti alcuni esercizi di Decompressione schiena lombare se hai un ernia o una protrusione. Ti sarà capitato tantissime volte di sentir lamentare un tuo amico o parente per i forti mal di schiena, e hai sempre pensato che fosse un suo problema.. ORa però che anche tu hai un mal di schiena Lombare senti la necessità di allungare la colonna lombare e provare quindi degli esercizi di decompressione per la colonna lombare in grado di alleviare il dolore e permetterti di recuperare la tua condizione e riprendere le attività lavorative e sportive.
Gli esercizi per la colonna lombare sono molto importanti e la loro efficacia nel combattere il mal di Schiena LBP (low back pain) è certificata dalla presenza di molti studi sulle principali riviste scientifiche come una valida alternativa e cura al mal di schiena.
In questo articolo non mi interessa entrare eccessivamente nello specifico delle possibili cause del tuo mal di schiena, ma offrirti una soluzione veloce con questi esercizi.
Ti consiglio di dedicare del tempo giusto alla corretta esecuzione e aspettare almeno 10 giorni per vederne l’efficacia.
I 4 migliori esercizi di decompressione Schiena lombare se hai un Ernia o una Protrusione
In questo video che ho preparato nel nostro canale Youtube, ti voglio mostrare quali esercizi eseguire subito per il mal di schiena:
Esercizio di decompressione schiena numero 1
Questo è un semplice esercizio che potrà darti subito un ottimo risultato e una buona sensazione di allungamento della colonna lombare. Siediti su una sedia arrivando con il sedere sul bordo. Apri le gambe e lentamente piegati in avanti il più possibile rilasciando la muscolatura lombare. Mantieni per un minuto almeno e successivamente torna indietro. Ripeti per almeno 5-6 volte
Esercizio numero 2 per decomprimere la schiena
Il secondo esercizio prevede l’utilizzo di un cuscino da mettere sotto la pancia. Puoi usare il letto come superficie di appoggio. Posizionati sul bordo del letto e portati in avanti rilasciando completamente la muscolatura. Eventualmente per sicurezza fatti seguire da un parente e fatti tenere i piedi per non rischiare di cadere in avanti. mantieni anche questa posizione per almeno 1 minuto e ripetila per 4-5 volte
esercizio 3 per decomprimere la schiena
Il terzo esercizio per decomprimere la colonna lombare prevede l’uso di un tavolo. Tieni le gambe tese e piegati in avanti, cerca in questa posizione di allungarti il più possibile in avanti. Mantieni la posizione una volta raggiunta la massima lunghezza.
Esercizio 4 per decomprimere la schiena lombare
L’ultimo esercizio che consiglio per decomprimere la schiena è molto semplice. Metti un cuscino sotto ala pancia, attaccati al tavolo e lascia staccare le gambe da terra. Mantieni la posizione per un minuto e ripeti per 4-5 volte
Cosa fare se non passa il mal di schiena
Chiaramente questi esercizi di decompressione schiena possono in certi casi darti sollievo, e ti consiglio infatti di eseguirli quotidianamente per alcuni giorni, magari anche più volte al giorno. Non sono assolutamente specifici, ma appunto generici, e questo potrebbe essere il motivo per cui non ottieni miglioramenti nella gestione del tuo mal di schiena.
Qualora non dovessi apprezzare miglioramenti, ti consiglio di indagare maggiormente sulle possibili cause e di contattare un fisioterapista nella tua zona. Qualora tu fossi di Roma ti aspettiamo nel nostro studio per una valutazione del caso e per creare un piano terapeutico specifico e personalizzato.
Prenota la tua valutazione ORA
Potrebbe essere di grande aiuto ridurre l’infiammazione e la contrattura muscolare mediante la Tecarterapia, trattare i trigger point del piriforme ad esempio e di alcuni muscoli della colonna vertebrale mediante Laserterapia Nd:Yag e iniziare il prima possibile un percorso di Rieducazione posturale Mezieres in grado
Quali sono le possibili cause del tuo mal di schiena
Il “mal di schiena” colpisce circa l’80% degli adulti ma solo nel 20% dei casi deriva da vere e proprie patologie vertebrali.
Le Possibili CAUSE DEL DOLORE LOMBARE SONO GENERALMENTE:
- atteggiamenti posturali scorretti mantenuti per lungo tempo (sopratutto in campo lavorativo)
- esercizi eseguiti in maniera non corretta e sopratutto ripetuti troppe volte
- eccessiva contrattura muscolare le cui cause sono spesso da ricercare in stress fisico e psicologico
- Insufficiente Tono di muscoli stabilizzatori della colonna vertebrale (addominale, lombare e dorsale)
- soprappeso e mancanza di movimento (sedentarietà).
Il mal di schiena può colpire anche gli sportivi e minare la preparazione in vista di importanti gare. Le cause del mal di schiena tra gli sportivi possono essere legate a :
- Insufficiente riscaldamento: trovo spesso che in campo sportivo, un pò forse per la foga di cimentarsi nell’allenamento, si perda di vista l’importanza di un buon riscaldamento. Succede allora che si accorcia questa fase, e si inizi l’allenamento. Questo mette a rischio il tono del muscolo che può andare facilmente incontro a danni come strappi muscolari o contrattura muscolare.
- Insufficiente allungamento per carenza di stretching
- Residuo di tossine e congestione muscolare, legato ad una cattiva fase di defaticamento, o problematiche di tipo circolatorio
- Squilibrio di forza e di elasticità della muscolatura: succede spesso che soprattuto in sport che prediligono un gesto specifico, si cerchi di massimizzare la forza e il tono di un gruppo muscolare, con il risultato di ottenere uno squilibrio e la possibili predisposizione a danni muscolari, oltre ad un sovraccarico.
- Compressione continua della colonna vertebrale
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.