7 Esercizi per Rinforzare la schiena | una schiena Forte è una schiena Sana
Ciao, oggi vorrei mostrarti che alcune delle convinzioni più frequenti circa il mal di schiena sono totalmente errate in quanto, spesso in presenza di un dolore latente alla colonna lombare, o un mal di schiena la risveglio viene consigliato il completo riposo, piuttosto che indagare la causa e trattarla in maniera adeguata.
Infatti, se ci pensi bene il nostro corpo in presenza di un dolore, si adopera per bloccare il distretto ed evitare un peggioramento. Pensa ad esempio a quando sbatti un gomito contro un muro e sei portato a tenerlo attaccato al corpo, piuttosto che a muoverlo.
Ci scordiamo però quanto in effetti può accadere alla colonna quando perde tono muscolare, e fatica a svolgere il suo compito per cui è predisposta: Compare il dolore magari dopo qualche ora che si cammina o si svolgono attività in casa o a lavoro.
In questo articolo quindi mostreremo alcune strategie con esercizi per rinforzare la schiena, e possibili terapie per il Mal di schiena.
Quali attività posso svolgere se ho mal di schiena?
Bella domanda. Puoi svolgere tutto, tranne quello che ti fa male. Sono simpatico vero? in realtà ti sto dicendo che la tua schiena è fatta per supportare peso e sollecitazioni a patto che ci siano le condizioni per eseguire certi movimenti. Troppo spesso analizzando colonne con problemi, le noto ipotoniche, e sopratutto poco allenate, rispetto alla normalità.
Tempo fa ho scritto un articolo su quali sport puoi fare se hai un ernia del disco, magari può esserti utile e comprendere che puoi fare tutto a patto di preparare la tua schiena allo sforzo che dovrà sostenere. Chiaramente se hai un difetto di tipo meccanico, come una spondilolistesi, dovrai studiare un approccio mirato come ad esempio questi esercizi per la spondilolistesi.
Esercizi per Rinforzare la Schiena : i migliori e i più facili
Ho preparato quindi una serie di esercizi che ti invito a guardare con attenzione in questo video:
come hai visto Questi esercizi per rinforzare la schiena sono molto facili e davvero richiederanno solo pochi minuti al giorno, a patto che tu li esegua con costanza, e soprattutto per un periodo non inferiore a 20 giorni.
Vedrai i risultati già dopo una settimana.
Terapie Per il mal di schiena
Come forse già detto, io associo esercizi come quelli visti a un programma personalizzato di terapie come il Laser ad alta Potenza Nd:yag, un laser molto potente in grado di sfiammare le strutture infiammate, le radici nervose, ed essere molto efficace contro i trigger point!
Utilizziamo la tecarterapia per la componente muscolare, e sopratutto tante terapie di tipo osteopatico per manipolare la colonna, trattare i disturbi di mobilità e ricostruire la catena lesionale che ha portato la tua schiena ad essere debole e poco efficente.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.