3 esercizi per la cervicale Infiammata
Oggi voglio mostrarti 3 esercizi per la cervicale infiammata che possono darti un piccolo sollievo, qualora tu avessi un forte dolore cervicale. Chiaramente mi preme sottolineare che normalmente prima di proporre degli esercizi specifici, è molto importante comprendere quale è la causa della tua cervicalgia in quanto più siamo precisi nella diagnosi, più siamo sicuri di quale struttura è in disfunzione, e prima riusciremo a dare sollievo in maniera duraturo e sopratutto incisivo.
Talvolta però non è semplice comprendere le cause del dolore alla cervicale, e molte persone accusano questo fastidio senza però fare nulla per porvi rimedio. Questo è un approccio molto pericoloso che porta spesso le persone a passare da una condizione acuta ad una condizione cronica, con aggravamento dei sintomi e appunto peggioramento di una condizione che può e deve essere affrontata in maniera diretta.
Esercizi per la Cervicale infiammata : quando eseguirli
Questi esercizi sono molto semplici e necessitano di solo alcuni minuti al giorno. Possono essere eseguiti anche più volte durante la giornata, andando di fatto a ridurre la contrattura muscolare e allungando alcuni muscoli che spesso sono vittime di accorciamento muscolare. L’uso di Smartphone e computer, sopratutto durante lo smartworking amplifica la problematica generando una condizione di Smartphonite o Text neck, patologia molto frequente che genera parecchi fastidi e dolori al collo.
Consiglio di eseguire gli esercizi per la cervicale infiammata almeno 3 volte al giorno, sopratutto prima di iniziare una sessione al computer, durante le pause e soprattutto al termine. Vanno magari associati a una corretta gestione delle paure che ricordo devono essere ogni ora per circa 5 minuti.
Esercizio per la cervicale infiammata numero 1: Trapezio
Questo esercizio è molto semplice, e dovrai eseguirlo seduto su una superficie rigida e stabile. Inclina la testa da un lato, afferrando il capo con la mano controlaterale. Una volta raggiunto il massimo dell’inclinazione, cerca di abbassare la spalla controlaterale verso il basso. Avvertirai una tensione a livello del muscolo Trapezio. Mantieni la posizione per almeno 30 secondi, e lentamente ritorna alla posizione iniziale. Ripeti per almeno 3 -5 volte per lato.
Esercizio per la cervicale infiammata numero 2: Elevatore della scapola
Questo esercizio ha come scopo quello di allungare il muscolo Elevatore della scapola che spesso è contratto e responsabile di molti dolori alla cervicale. Per eseguire questo esercizio ti invito a mettere una mano posteriormente alla testa, e inclinare in collo in avanti, una volta trovata una giusta tensione, ti invito a ruotare un pochino il capo e avvertirai un ulteriore sensazione di tensione.
Mantieni anche questa volta per almeno 30 secondi eseguendo 3-5 serie.
Esercizio per la cervicale infiammata numero 3: Sternocleidomastoideo
Abbiamo parlato già dell’importanza del muscolo Sternocleidomastoideo e della sua relazione con il mal di testa. Spesso, l’utilizzo di tante ore al computer porta le persone ad attivarlo in maniera eccessiva fino a determinare una attivazione dei Trigger Point.
E’ molto importante allungarlo e tentare di ridurre la sua contrattura.
Basterà ruotare la testa da un lato e una volta raggiunto il massimo grado di rotazione, inclinare all’indietro il capo. Verrà attivato, e potrai apprezzare un allungamento a livello della zona anteriore del collo. Esegui questo esercizio più volte al giorno con allungamenti di almeno 30 secondi.
Integratore per aiutare a ridurre il dolore alla cervicale
Non sono un grande estimatore degli integratori, in quanto alcune persone sono portate a pensare che con una pillola o appunto un integratore si possano raggiungere risultati senza fare alcuna attività.
L’utilizzo di integratori associato ad esercizio fisico e appunto terapia manuale sono invece molto utili per contribuire a ridurre la contrattura muscolare.
Nonostante ciò, ci sono sicuramente dei prodotti utili, a patto di utilizzarli nel modo giusto.
Tra i tanti disponibili probabilmente il magnesio supremo è quello che consiglio per il suo alto rapporto tra costi e benefici
- Il pacchetto può variare
- È un integratore alimentare con una speciale miscela d'ingredienti che assicurano la...
Basterà una dose al giorno per almeno un mese, da integrare con i consigli che generalmente ti do per ottenere ottimi risultati.
Terapie efficaci per la cervicale infiammata
Come spiegato all’inizio di questo articolo, è importante avere una diagnosi precisa per effettuare degli interventi mirati.
Una volta valutato il nostro paziente dovremo quindi effettuare un intervento su due piani paralleli!
Un piano nel breve termine che deve ridurre il dolore, e un piano a lungo termine che cambi la tua condizione e crei l’impalcatura per non infiammare nuovamente la tua cervicale in maniera cronica.
Nel breve quindi, terapie mirate come un laser cervicale su dei trigger point, dei campi magnetici per ridurre l’edema, o una tecar per ridurre la contrattura muscolare, può essere un aiuto alla terapia manuale come delle manipolazioni cervicali.
Ma nel lungo termine, direi che è fondamentale impostare un piano di Esercizi mirati, specifici, da eseguire in studio, e sopratutto a casa.
Se vuoi guarire, devi impegnarti anche tu, darci una mano partecipando attivamente al tuo recupero. Ecco un esempio di esercizi da integrare con questi appena proposti
Sono certo di quello che dico, e sono certo che non Esiste il dolore cervicale cronico, esiste invece una gestione sbagliata fino ad ora, e se sei di Roma, ti aspetto nel nostro studio per valutare insieme il tuo caso, e creare un piano specifico e personalizzato per te.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.