Dimagrire evitando i carboidrati la sera
Dimagrire evitando i carboidrati la sera
Con l’arrivo della bella stagione, o comunque per esigenze personali, perdere qualche kg di troppo non fa’ assolutamente male.
E’ possibile affidarsi a svariate diete, ma una che sicuramente garantisce un dimagrimento assicurato è quella che prevede il non mangiare carboidrati la sera.
I carboidrati in genere solo la maggior fonte di energia per il nostro fisico, però essi devono essere controllati ed ingeriti in maniera corretta, cercando di evitarli la sera.
La domanda sorge spontanea “Perché evitare i carboidrati la sera?”.
La sera, pensando ad un tipo di vita classica, che quindi prevede il consumo maggiore di calorie durante la giornata, non è possibile smaltire una cena a base di carboidrati, in quanto il nostro corpo giustamente tende a dover riposare, e di conseguenza l’accumulo di grassi può avvenire in maniera smisurata, e di conseguenza ingrassare diventa piu’ che ovvio.
Per cui la sera, per avere un dimagrimento sostanziale, sarebbe bene affidarsi ad un pasto a base di proteine, invece magari di ingerire carboidrati.
E’ importante comunque precisare che, è si vero che non ingerire carboidrati la sera aiuta molto al dimagrimento, ma è altrettanto importante svolgere durante il corso della giornata una buona attività fisica, seguita magari da persone esperte del settore.
L’esempio fatto prima, riguardante il consiglio di assumere carboidrati durante il corso della giornata evitando la sera, non può essere tenuto in considerazione se la persona che tenta di dimagrire ad esempio svolge il proprio lavoro la notte, in questo caso è bene evitare di ingerire carboidrati durante le ore di sonno, in quanto la sera il nostro fisico ha bisogno del giusto apporto di carboidrati per avere le forze sia fisiche che mentali, per svolgere al meglio il proprio compito.
Entrando ancora più nello specifico, ed andando ad occuparci dei singoli cibi, sarebbe opportuno la sera, sempre secondo parametri stabiliti dal nostro dietologo, evitare di ingerire carboidrati tipo pasta e pane, cercando di basare la nostra cena su cibi che permettono di avere un certo senso di sazietà, è il classico esempio delle verdure e delle carni bianche.
Secondo gli ultimi esperimenti realizzati dagli esperti del settore alimentare, che hanno selezionato 12 persone e hanno somministrato a 6 di loro i carboidrati soprattutto la sera e agli altri 6 i carboidrati durante il giorno, si è riscontrato che, assumendo carboidrati in maniera misurata durante l’arco della giornata, e quindi evitando la sera dopo le 17/18, si ha un dimagrimento parziale del nostro corpo e di conseguenza una buona perdita di peso.
Per concludere è bene comunque, prima di prendere una decisione cosi importante per la nostra vita affidarsi ad un dietologo serio e professionale, che possa davvero formulare una dieta idonea alle nostre esigenze.
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.