Dolore sotto al Tallone | 5 consigli per Guarire Definitivamente
Io lo so che il dolore sotto al tallone sta diventando un incubo, e Davvero non riesci a trovare sollievo, neanche con antinfiammatori. Questo problema probabilmente è legato ad una Tallonite, una patologia molto frequente che appunto si localizza al tallone e la cui causa è legata generalmente alla presenza di una spina calcaneare una esostosi, ovvero una neoformazione ossea sotto al calcagno.
Il dolore sotto al tallone è davvero un grande problema in quanto non ti permette di camminare, correre fare sport, e se non curato in maniera efficace può provocare problemi di postura con la comparsa di dolori al ginocchio o alla colonna.
Quali sono i Sintomi del dolore al Tallone
Chiaramente il sintomo principale è quello localizzato al tallone, ma tale condizione può provocare dolori alla fascia plantare (per infiammazione chiamata Fascite plantare), dolori alla caviglia e al polpaccio.
Generalmente il dolore maggiore è al mattino quando si prova a camminare, e tende a scomparire se ti sdrai sul letto.
Le cause del dolore al tallone
Le cause di questo tipo di infiammazione sotto al tallone sono molteplici, e vanno ricercate in un problema di appoggio plantare che porta le strutture del piede ad uno sforzo e utilizzo errato, e gradualmente quindi ad una infiammazione.
Parliamo di un problema che si verifica in maniera improvvisa, magari dopo uno sforzo, una camminata, o un cambio di calzature, e molto spesso un aumento di peso.
La tallonite è causata oltretutto da una tensione sulla fascia plantare e quindi una trazione della fascia sulla sua inserzione. Tale trazione e quindi microlesione viene curata dal corpo umano con un Apposizione di calcio e quindi gradualmente di verifica una sporgenza ossea che prende il nome di Spina Calcaneare.
In realtà non è la spina a provocare dolore, ma la trazione della fascia che perde chiaramente anche elasticità. Inoltre il dolore provoca una zoppia o comunque un andatura non corretta, con l’aggravante di un sovraccarico di strutture come la colonna, o il ginocchio e quindi un disturbo molto ampio.
Cosa fare se hai un dolore sotto al Tallone
La prima cosa che ti consiglio di fare è chiaramente una Rx del piede, che può evidenziare anomalie del comparto osseo e aiutare il medico nella diagnosi. Successivamente sarà importante eventualmente integrare il quadro, qualora il medico lo renda necessario, con esami più approfonditi come la Risonanza magnetica oppure una ecografia per studiare i tessuti molli.
Sconsigliamo il fai da te, in quanto un corretto inquadramento diagnostico della patologia è alla base di un corretto trattamento e quindi di una guarigione.
Rimedi per il dolore
Esistono vari step che ti consiglio di eseguire se vuoi guarire definitivamente, ma è importante procedere per gradi e non saltare i passi.
- Applicazione del ghiaccio: è probabilmente il rimedio più semplice e immediato. Ti consiglio di applicare ghiaccio per almeno 3 volte al giorno per circa 10-15 minuti
- Utilizzo di un plantare Neutro:il plantare per il dolore al piede è molto efficace se appunto è concepito in maniera corretta. Tuttavia per iniziare è possibile acquistare un plantare neutro che può aiutare a ridurre le vibrazioni e in casi non particolarmente gravi può ridurre il disturbo sotto al tallone.
Questo Potrebbe essere utile:
- Trattamenti di tipo Fisioterapico ed Osteopatico: Il trattamento incruento e tramite manipolazione del piede, è il consiglio da professionista che mi sento di darti in quanto rappresenta davvero la base per una corretta gestione del disturbo.
Ad aiutarci in questo genere di Trattamento manuale ci verrano in aiuto le Onde D’urto, un trattamento moderno e certificato che grazie ad una serie di trattamenti riuscirà a ridurre il dolore e quindi la sintomatologia. - Automassaggio del piede: abbiamo preparato un video per aiutare i nostri pazienti ad automassaggiarsi il piede in maniera autonoma
- Manipolazioni Osteopatiche: sono dei trattamenti che prendono in considerazione il disturbo da un punto di vista olistico, e riescono quindi a dare dei grandi risultati, non focalizzandosi solo sul distretto in cui si avverte il dolore, ma cercando anche in altre sedi del corpo per eliminare ipomobilità e ridare quindi il corretto movimento.
- Rieducazione Posturale: la rieducazione posturale rappresenta un validissimo aiuto nella gestione del dolore in abbinamento al trattamento con onde d’urto e probabilmente se eseguito con macchinari all’altezza e con potenze sufficienti, riuscirà davvero a fornire un valido sostegno al processo di guarigione per il dolore sotto al tallone.
- Chiaramente il Riposo è fondamentale, e la ripresa ad una attività sportiva deve avvenire in maniera graduale.
- La chirurgia non è fondamentalmente una soluzione definitiva, perchè va chiaramente a trattare la spina, ma non riesce a risolvere il disturbo da un punto di vista delle cause. Spesso il dolore tende a rimanere o addirittura peggiorare.
Prevenzione:
Per prevenire il dolore al tallone dobbiamo intanto evitare i fattori di rischio legati a questa condizione. Può quindi risultare efficace:
- Evitare l’eccessivo allenamento fisico, specie se non si è proceduto per dei passaggi graduali
- IUtilizzare e indossare scarpe corrette, con suola e tacco, meglio se ortopedici
- Evitare, quando possibile, di stare in piedi per lunghi periodi.
- controllare il peso, e se si è ingrassati tentare di ridurre il peso
- Rinforzare la muscolatura del piede e del polpaccio
Proprio questo aspetto è molto importante e consiglio infatti di eseguire esercizi per la Tallonite ogni giorno.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.