Recensione Kit Ergon Tecnique
Eccoci oggi pronti per un unboxing e recensione del kit Ergon tecnique.
Ho avuto modo di conoscere e incuriosirmi verso questo modello di trattamento grazie a Dario Farinella, massofisio di Genova che appassionato come me di iastm, mi ha parlato prima molto bene di questo kit e dell’ecosistema che ruota intorno al mondo Ergon tecnique.
Per chi non è del campo, o per i colleghi che non conoscono appieno la tecnica fasciale e gli strumenti Ergon tecnique, parliamo di un kit in acciaio composto da 3 elementi
- The Fascializer
- Rino Tool
- F-bar
È un kit completo che si presenta molto bene, nella sua confezione di vendita, trasportabile e sempre pronta all’uso che da un valore aggiunto alla qualità del nostro trattamento.
Ergon aggiunge un grande valore, grazie ad una crema a base di olio di oliva, (i greci, così come noi Italiani sono appassionati di questo frutto dalle innumerevoli proprietà) che permette uno scivolamento sempre perfetto e viene consigliata per accompagnare i trattamenti con gli Iastm Ergon Tecnique.
In particolare noto con piacere i bordi degli strumenti e soprattutto le forme, che mi hanno interessato e ho notato una ottima sensazione tenendoli in mano..
Essendo strumenti in acciaio chirurgico, non sono proprio leggerissimi, ma hanno un ottimo grip e un buon bilanciamento che li rendono facili da tenere in mano, e non stancano le mani.
Gli strumenti Iastm, per chi forse non li conosce in maniera approfondita sono strumenti che grazie ad una forma proprietaria brevettata, da ogni metodica, permettono di trattare efficacemente le restrizioni della fascia, andando a influenzare il movimento e fornendo nuovi stimoli sensoriali al sistema nervoso.
Come per ogni concetto in Fisioterapia e in Osteopatia, è fondamentale una buona Diagnosi Funzionale, per scoprire quale area dovrà essere oggetto del nostro trattamento, e soprattutto, sarà necessario un bagaglio di competenze che Deve essere corredato da un ragionamento fine, e soprattutto curato.
Spesso vedo sopratutto su Youtube, video mal fatti, in cui qualcuno, con in mano strumenti da pochi euro, esegue movimenti sulla cute, senza minimamente spiegare il motivo di tale trattamento, e quale ragionamento lo ha portato ad eseguire quelle manovre.
Per questo Ergon, in Italia, si avvale di un ottimo Trainer Andrea Civardi che organizza corsi in giro per la penisola di questa metodica.
La formazione Ergon è uguale in tutto il mondo dove vengono eseguiti corsi residenziali, offrendo quindi una preparazione uniforme, che segue i dettami dei fondatori, Terapisti Greci il Dr Kostantinos Fousekis fisioterapista e docente universitario a Patrasso e Konstantinos Mylonas fisioterapista e co-fondatore della tecnica che ne hanno ideato il motodo.
Sono presenti inoltre studi scientifici molto interessanti che vi linko per certificare il risultato di questo approccio.
Link Studio Scientifico Su Pub Med
Ho potuto utilizzare gli strumenti per alcuni giorni, trovando un ottimo Feeling con gli Iastm, ed entrando un pochino a Fondo nel modello lavorativo che ricordo segue le linee dei meridiani mio Fasciali del Myers, libro molto interessante che linko qui per cominciare a Familiarizzare con il concetto e magari iniziare ad usare tale modello nei nostri trattamenti quotidiani.
- Meridiani miofasciali. Percorsi anatomici per i terapisti del corpo e del movimento
- Tipo di prodotto: ABIS_BOOK
A chi interessato consiglio di seguire il sito di Progetto in forma per scoprire le date della Formazione, che ricordo essere suddivisa in 2 moduli (base ed avanzato) per trattare le restrizioni della fascia sia in modalità passiva, sia associando esercizio terapeutico, e quindi inserirlo in un contesto fisioterapico -sportivo come molti colleghi hanno già fatto anche a livello elevato.
Sono molto curioso dello svolgimento del corso, e probabilmente nei prossimi mesi, cercherò di esserci per una recensione, e per darvi un parere più specifico.
Hai qualche dubbio?
La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.