Recensione Prometheus | l’Atlante di Anatomia DEFINITIVO
Un professionista Sanitario non smette mai di studiare, aggiornarsi e approfondire tecniche e proprio per questo nei miei studi in campo dell’Osteopatia ho sentito la necessità di un atlante anatomico aggiornato che mi fornisse il supporto necessario.
Ho conosciuto la casa editrice Edises di Napoli, in quanto mi era capitato di leggere un capitolo di un testo di fisiologia che in maniera davvero semplice e super chiara, rendeva facile l’apprendimento del sistema Neurovegetativo.
La mia scelta è quindi “caduta” sull’atlante di anatomia Prometheus basato sull’opera di Michael Schuenke, Erik Schulte ed Edo Schumacher, e curato da Anne M. Gilroy,e Brian R. MacPherson
Prometheus : La Recensione completa
Ho avuto modo di analizzare a fondo questo atlante e devo dire di aver trovato qualcosa di molto interessante.
Siamo sinceri, l’anatomia per fortuna non cambia nel tempo, per cui esistono Testi sacri, studiati da migliaia di studenti in italia, e inserirsi in questa Nicchia del mercato non era affatto semplice. Serviva appunto uno sforzo superiore per rendere questo atlante qualcosa di diverso e di migliore.
Ricordo da studente che amai il vecchio Netter, atlante stupendo per le pitture a mano dell’autore, ma oggi questo libro mi ha piacevolmente sorpreso nella qualità grafica e nelle illustrazioni molto chiare e dettagliate.
Proprio nell’ottica di arricchimento, l’autore ha deciso di inserire elementi di radiologia, e soprattutto elementi di radiologia patologica che permettono quindi di studiare il distretto sia da un punto di vista ideale (i disegni) sia da un punto di vista reale, andando a studiarlo per come viene rappresentato radiologicamente e nelle possibili patologie.
Mi è piaciuto moltissimo nella modalità didattica con cui lo studente viene preso per mano e aiutato nella memorizzazione dei concetti principali mediante delle tabelle.
Proprio le tabelle sono importantissime per integrare nei piani non solo la struttura oggetto dello studio, ma integrandola con le altre entità anatomiche ed avere quindi un quadro molto più ampio e completo del distretto.
Proprio in questa ottica abbiamo anche degli accenni interessanti di fisiologia per quindi dare una connotazione funzionale alle strutture anatomiche.
Mi è piaciuta inoltre la grande attenzione per le note di clinica che rendono l’atlante molto completo e uno strumento direi indispensabile per lo studente e per il professionista che deve avere a disposizione un testo di facile consultazione quando magari si desidera ripassare dei concetti.
Foto note di Clinica
Area Virtuale : l’atlante diventa interattivo
Acquistando il libro si ha diritto all’accesso all’area privata in cui sarà presente un aula virtuale che reputo un grande passo avanti, in quanto è davvero un qualcosa che aiuta moltissimo lo studente a mettere in pratica i concetti appresi nell’atlante di anatomia.
Una volta eseguito l’accesso sarà possibile scaricare il testo in formato digitale, cosa molto utile per poterlo usare anche offline magari su un tablet.
Sono presenti delle aree virtuali con:
-Quiz: sono una serie di domande suddivise per argomento per verificare quanto é rimasto impresso nella mente dello studente.
-Quiz immagini: questa sezione é molto carina, nella quale ci sono dei distretti, e lo studente dovrà posizionare su ogni numero io nome della struttura anatomica.
-Video:sono presenti dei brevi video riepilogativi su molti argomenti.
Conclusioni
In conclusione mi è piaciuto questo atlante! Devo essere sincero che un argomento noioso come la pura anatomia é stato reso molto interessante e interattivo.
Ho apprezzato molto lo sforzo dell’autore e della casa editrice nel proporre in chiave moderna un libro che rappresenta le fondamenta di qualunque studente e professionista nel campo della salute.
Puoi Acquistarlo dallo Shop Online Edises
Ora studierò bene anche il libro Anatomia, Istologia e Fisiologia dell’uomo, da cui sono partito e magari ve ne parlerò in un altro libro!
Hai qualche dubbio?
La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.