Rimedi per torcicollo
Rimedi per torcicollo
Almeno una volta nella vita si è incappati nel fastidiosissimo dolore che ci colpisce la mattina appena svegli e subito siamo andati su internet alla ricerca dei Rimedi per torcicollo.
Cominciamo col descrivere cosa sia il torcicollo: È una condizione patologica caratterizzata da inclinazione del capo verso la spalla (controlaterale al dolore) con intenso dolore al movimento sia in inclinazione che in rotazione. Di solito è permessa l’inclinazione in una direzione. Alla palpazione muscolare si nota sempre una grande contrattura muscolare sopratutto del trapezio, con presenza di trigger dolorosi sullo stesso, o sul muscolo elevatore della scapola,o come molto spesso capita tra i romboidi.Il muscolo sempre contratto è lo sternocleidomastoideo.
Ma quale è la causa del torcicollo?
Le cause possono essere molteplici, associate o singole, ma cmq possiamo trovarle in attività sportive eseguite il giorno prima non in condizioni ottimali con esercizi sbagliati che caricavano eccessivamente il tratto cervicale, oppure posizionamento notturno(cuscini oppure nottate sul divano sono frequentissimi), esposizione prolungata a correnti di aria fredda che innescano un processo di contrattura muscolare, oppure predisposizione “anatomica” dovuta a protrusioni discali o artrosi articolare delle 7 vertebre cervicali.
Rimedi per torcicollo:
Prima di tutto andrebbe accertata la causa del problema, se chiara (dolore insorto a seguito di un incidente stradale con colpo di frusta, oppure dolore in seguito ad una nottata sul divano..ecc ecc), se invece il dolore è insorto in maniera subdola, o magari lentamente, o magari come effetto finale di continui dolori sul rachide cervicale (artrosi, rettilinizzazione del tratto cervicale, presenza di ernie o protrusioni). In questo secondo caso è utile non perdere tempo, e pensare che passerà, in quanto generalmente non passa, ma anzi si accentua, e il trattamento è sicuramente più complesso, lungo e costoso.
I consigli o rimedi per torcicollo sono quindi rivolti a risolvere velocemente il problema ma al persistere ci si dovrevve sempre rivolgere ad uno specialista.
Cosa non fare:
- Massaggi fai da te: il tratto cervicale è molto delicato e in poco spazio sono comprese molte strutture anatomiche. Quindi chiedere ad un parente o amico se può farci il massaggio riparatore è quanto più sbagliato e pericoloso. Questo è uno dei primi rimedi per torcicollo ma uno tra i più dannosi
- Movimenti o ginnastica fai da te: In questa particolare affezione il movimento è molto compromesso, e si è portati a pensare che muovere il collo magari nella direzione del dolore, può interrompere il dolore. Su internet ci sono moltissime guide con esercizi, più o meno validi, ma tutti sono da sconsigliare in fase acuta.
- Smodato uso di antidolorifici: Ormai in farmacia i farmaci come Aulin o Voltaren o Dicolerum o antinfiammatori vari, sono venduti senza ricetta, e la posologia non è sempre ben chiara. Ho visto moltissimi casi di sovrauso di antinfiammatori, con dosaggi assurdi, assunti senza conoscere i danni temporanei e permanenti allo stomaco reni e sopratutto fegato (organi deputati allo smaltimento delle tossine dei farmaci). Assumere quindi un antinfiammatorio non più di 2 volte al giorno per non più di 3 giorni consecutivi. Al perdurare della sintomatologia è sempre consigliato contattare un medico o chiedere consiglio al fisioterapista amico che saprà indirizzarvi bene dallo specialista adeguato per il tipo di problema.
- Riposo eccessivo:È sempre bene mettere a riposo un tratto anatomico infiammato, ma l’eccesso diventa controproducente, sopratutto se poi un cuscino inadeguato o un materasso non corretto sono poi la causa dell’infiammazione
- Evitare sport: In una condizione di dolore, sopratutto se acuto diventa scontato non riuscire a praticare sport…ma Spesso la vita di uno sportivo sopratutto se professionista porta a “Stringere i denti” ma tale atteggiamento porta a peggiorare inesorabilmente la problematica e ad aggravare un problema che magari è risolvibile con poco,e naturalmente si allungano i tempi di recupero. (non è quindi una grande idea non ascoltare i segnali del proprio corpo)
- Evitare posizioni scomode: Senza renderci conto la causa del nostro problema è sotto il nostro naso, ma non riusciamo a vederla… Posizioni al computer, macchina con sedile posizionato in maniera sbagliata, divano.. vanno sempre presi in considerazione, e spesso sono proprio loro la causa del problema e da soli rappresentano i rimedi per il torcicollo che ci affligge!!
Cosa Fare: (Rimedi per torcicollo, corretti)
- Impacchi: iniziare con impacchi freddi nei primi giorni per poi via via passare a impacchi tiepidi infine caldi. Per li impacchi si può usare un asciugamano bagnato tenuto in frigo per un oretta, ben strizzato poi si applica sul collo tamponando per 15 secondi e rilasciando
- Dormire senza cuscino: Gran parte dei torcicolli deriva da un appoggio notturno errato prolungato nel tempo, oppure occasionale (è frequentissimo il torcicollo dopo una notte in albergo).
La notte è sicuramente una parte importante della nostra vita, e spesso ci troviamo a combattere i problemi cervicali, mediante terapie molto valide, ma spesso tali sforzi vengono vanificati da posture notturne sbagliate. Se ci riflettiamo un attimo, in media si riposa per circa 8 ore, spesso nella stessa posizione. Risulta quindi molto importante riposare su un guanciale adatto e confortevole. Il cuscino spesso risolve almeno un 40% dei dolori cervicali e torcicollo, già dalle prime notti.
Abbiamo testato moltissimi guanciali, e abbiamo deciso di consigliarne uno in particolare, per il suo rapporto Qualità-prezzo davvero vantaggioso. A fronte di una spesa abbordabile, i possibili vantaggi sono moltissimi!
Ricordiamo che Amazon permette il servizio di soddisfatti o rimborsati, per cui Tentar non nuoce, e in questo caso specifico potrebbe davvero fare la differenza.
Che aspetti?
EVERGREENWEB Cuscino Letto 40x70x12 cm Modello Saponetta Imbottitura 100% Memory Foam doppia fodera Aloe Vera e Cotone Sfoderabile Guanciale Ortopedico per dolori Cervicali Dispositivo Medico- ✅ Cuscino in Memory Foam Evergreenweb ad alta densità con speciale micro foratura che...
- ✅ Fodera Aloe Vera con oli Essenziali + federa 100% Cotone Naturale - Sfoderabili con...
31,90 EURAcquista su AmazonConsigliamo sempre di utilizzare per casa cuscini in materiale Memory Foam, associati a materassi dello stesso materiale, in quanto migliorano in maniera impressionante la qualità del riposo. Ricordandoci che il letto e cuscino sono utilizzati 365 giorni l’anno per almeno 8 ore..quindi non lesinare sul prezzo o sulla qualità, e sopratutto sostituirli ogni 5-6 anni..
- Rivolgersi ad un Fisioterapista: nella fase sub acuta può contrastare in maniera importante il dolore agendo sulla causa dell’infiammazione. Si possono eseguire Massaggi fisioterapici, Tecarterapia, Laser ad alta energia, infrarosso, taping kinesiologico, Rieducazione posturale e manovre dolci per detenere la muscolatura e aiutarla a riprendere la sua funzionalità senza dolore.
- Assunzione di farmaci: Sempre rivolgersi al proprio medico, meglio se ortopedico, descrivendo il tipo di dolore, l’insorgenza e sopratutto saprà consigliarvi il tipo di farmaco e darvi dei rimedi per il torcicollo.
- Regolare la posizione in ufficio: Porre attenzione alla posizione del computer in ufficio ed eventualmente modificare la posizione.
- Tenere Riparata la zona:Aiuta moltotenere “calda” la zona senza applicare sorgenti di calore, come mettere un foulard o una sciarpa
- Utilizzare una crema antinfiammatoria: Il loro funzionamento è spesso altalenante, e la reale efficacia non è sempre dimostrata, causa l’impedimento della barriera della cute che non permette al farmaco di penetrare in profondità, ma usata assieme ai rimedi per il torcicollo elencati appena sopra, aiuta molto.
Ricapitolando, il torcicollo è una evenienza dolorosa che puô capitare a tutti, una o più volte nella vita. Va fatta in primis una attenta valutazione del proprio corpo alla ricerca di sintomi e segnali che hanno portato a tale sintomatologia. Capito subito se si tratta di una affezione casuale oppure ricorrente, seguire i rimedi per torcicollo elencati qui sopra, ponendo molta attenzione alle cose che non vanno fatte, pena il peggioramento dei sintomi e allungamento dei tempi di recupero.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.