israele,violinista operata al cervello suona durante intervento
Israele,violinista operata al cervello suona durante intervento
Naomi Elishuv, questo è il nome di una famosa e promettente violinista israeliana che da oltre venti anni suona presso Lithuanian National Symphony Orchestra, affetta da una patologia rara che le provocava un tremolio perpetuo alle mani, tale da non permetterle più di suonare il suo amato violino.
Tale disabilità per la maggior parte delle persone che ne sono affette costituisce una condizione tale da interrompere ogni tipo di attività dato che le terapie farmacologiche non danno quasi mai dei risultati tali da guarire completamente. La donna non si è mai persa di animo, e dopo decine di consulti medici, ha trovato un equipe del Tel Aviv Sourasky Medical Center, che ha deciso di provare nel difficile intervento chirurgico allo scopo di interrompere il malfunzionamento causa del tremore.
Tale tipologia di intervento molto delicato prevede la partecipazione attiva del paziente durante tutta la seduta, per testare direttamente i meccanismi “rovinati dalla patologia”, e vedere i risultati in tempo reale. LA donna ha ripreso a in mano il suo amato violino, e non senza qualche difficoltà iniziale e sopratutto stupore, ha ripreso a suonare il suo violino. Certo dovrà sottoporsi ad una lunga e faticosa riabilitazione per rieducare la muscolatura delle sue mani provata da anni di tremore, e poca coordinazione, ma i risultati sono sorprendenti, e l’equipe medica israeliana potrà gioire per un risultato inaspettato, e sopratutto per aver donato un nuovo sorriso ad un essere umano.
Gioia alla vita.
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.