Distorsione alla Caviglia cosa fare | e sopratutto cosa NON Fare!
Sembra una paradosso, ma esistono davvero molti modi per approcciarsi ad una distorsione alla caviglia e ci sono molte pratiche da seguire e molte che invece sconsiglio, in questo articolo quindi affronteremo l’argomento spinoso e risponderemo alla domanda comune Distorsione alla caviglia cosa fare.
Dunque se hai una distorsione alla caviglia cosa fare per contrastare immediatamente i disturbi, ed evitare che peggiori?
Esistono davvero molte pratiche da attuare qualora giocando in spiaggia con gli amici, o camminando in città sei inciampato in una radice o una buca (a Roma purtroppo ne siamo pieni e abbiamo una certa esperienza in merito), e sei alla ricerca di una Guida passo passo, in questo articolo ti parlerò di tutte quelle pratiche che devi assolutamente attuare per guarire in fretta, e non perdere tempo.
Prima di iniziare voglio dirti che non tutte le Distorsioni alla caviglia sono uguali, infatti esistono almeno 3 gradi di lesione, e più è alto il grado, maggiori sono i danni, e probabilmente sarà necessario recarsi al pronto soccorso.
Parliamo oggi di questo problema col Dottor DAvid Di Segni, Fisioterapista ed osteopata esperto di problematiche all’arto inferiore.
Distorsione alla Caviglia cosa Fare Immediatamente dopo l’evento
Appena il piede ha fatto Crack, e appunto hai subito una Distorsione alla Caviglia, avvertirai un dolore intenso, e un senso di paura ti pervaderà. È assolutamente normale in quanto la Caviglia è una articolazione che ha davvero moltissime connessioni con il cervello mediante tutti i legamenti che ne mantengono la stabilità.
Probabilmente se resti immobile il dolore sarà controllabile, ma appena provi a poggiare il piede a terra, o almeno muovere un poco il piede, avvertirai un forte dolore nella parte mediale della caviglia o nella parte laterale (in base a come è avvenuta la distorsione alla caviglia).
Quasi immediatamente la caviglia tenderà a gonfiarsi, è assolutamente normale e anzi possiamo considerarlo un modo fisiologico per proteggere un articolazione danneggiata. Noterai quindi una tumefazione e potrebbe nelle ore successive o anche nei giorni successivi comparire un Ematoma, che indica una lesione anche vascolare, e probabilmente indica che una struttura anatomica ha subito un danno (un legamento o un muscolo ad esempio, ma anche in caso di frattura potrebbe verificarsi un ematoma).
Il protocollo principale che si applica ad una distorsione è UNANIMAMENTE considerato il protocollo R.I.C.E ovvero un insieme di 4 Regole Base da seguire subito dopo una distorsione alla Caviglia:
- Rest (riposo) astensione da attività sportiva o anche lavorativa, bisogna fermarsi per qualche giorno ASSOLUTAMENTE
- Ice (Ghiaccio) bisogna applicare il Ghiaccio mediante una borsa del ghiaccio, dopo ti spiego come applicare il ghiaccio
- Compression,(Compressione) applicare un bendaggio, o un tutore, sulla parte lesa per comprimere in maniera disto-prossimale e favorire l’eliminazione dell’edema
- Elevation, (Elevazione) Mantieni la gamba sollevata, per favorire il drenaggio dell’edema.
Come applicare il Ghiaccio dopo una distorsione?
Se ti trovi per strada, chiedi a qualcuno di recarsi in un bar, e fatti consegnare dei cubetti di ghiaccio (almeno 10-20) mettendoli in un sacchetto di plastica. Rpima di applicarlo sulla caviglia però poni tra la pelle e il sacchetto un fazzoletto, o un panno in tessuto per non provocare ustioni da contatto del freddo, e peggiorare quindi la situazione.
Qualora sei in casa, utilizza la classica borsa del ghiaccio sempre con i cubetti all’interno (generalmente ne occorrono 2 stampi completi per riempirla).
PReferisco evitare il ghiaccio in gel (quello blu), perchè nel giro di pochi minuti perde la temperatura, e a nostra esperienza è molto meno efficace.
EVITA ASSOLUTAMENTE i ghiaccioli da cibo, quelli rettangolari, in quanto la forma poco flessibile, in realtà non fornisce la possibilità di avvolgere l’articolazione e quindi è davvero come se non stessi facendo Crioterapia
Come fare un Bendaggio per la Distorsione alla Caviglia
Tratterò questo argomento esclusivamente come informazione, ma è assolutamente sconsigliato bendare una caviglia da personale non esperto. Infatti sarà il Fisioterapista o il Medico ad effettuare un bendaggio corretto per la caviglia. Un bendaggio mal eseguito potrebbe infatti provocare danni alla circolazione se magari è troppo stretto, o provocare ristagno di liquido se magari costringe una zona piuttosto che essere graduato.
Non Poggiare il piede a terra, dopo una Distorsione alla Caviglia
Generalmente, sopratutto nel mondo dello sport amatoriale, si cerca di minimizzare un infortunio, e molte persone provano a camminare subito dopo l’infortunio. Sia che si tratti di una distorsione lieve, sia che si tratti di una distorsione grave consigliamo sempre di non poggiare il piede a terra e caricare con tutto il peso del corpo, in quanto non è dato sapere senza una Rx se è presente una Frattura (può anche trattarsi di piccole fratture o distacchi, ossia di fratture da avulsione, cioè non avviene la rottura di nessun legamento, bensì il distacco di quella parte di osso dove il legamento stesso si inserisce, per esempio l’apice di un malleolo) si potrebbe scomporre il frammento e creare danni anche seri.
La fase successiva ad una distorsione è molto delicata, e servirà a capire meglio anche come gestire il trauma, che tipo di tutore utilizzare, ed eventualmente se sarà necessario un gesso o un intervento chirurgico.
Quando Eseguire una Radiografia e Preoccuparsi: le Ottawa Ankle Rules
Esistono delle linee guida molto efficaci, che se rispettate in maniera corretta permettono al Fisioterapista e al Medico di effettuare una diagnosi corretta. Tali Regole chiamate Ottawa Ankle Rules, sono queste:
Una radiografia di caviglia è necessaria nel caso:
- Sia presente dolore nella zona malleolare e una delle seguenti opzioni,
- dolore lungo il margine posteriore della tibia nei 6 cm distali o nel malleolo mediale o,
- dolore lungo il margine posteriore del perone nei 6 cm distali o nel malleolo laterale o,
- Incapacità di mettere il carico sulla caviglia immediatamente dopo la distorsione o l’incapacità di compiere quattro passi quando si ha di fronte il paziente.
Una radiografia del piede è invece necessaria nel caso:
- sia presente dolore nella zona del mediopiede e una delle seguenti opzioni,
- dolore alla base del quinto metatarso,
- dolore sull’osso navicolare,
- Incapacità di mettere il carico sul piede interessato immediatamente dopo la distorsione o l’incapacità di compiere quattro passi quando si ha di fronte il paziente.
Distorsione alla Caviglia cosa Fare Nei giorni successivi
LA vita frenetica, gli impegni lavorativi o gli appuntamenti sportivi possono condizionare il malato e mettere a repentaglio la completa guarigione della caviglia. Se si rispetta il protocollo R.I.C.E sarà possibile che qualora ci troviamo davanti una distorsione lieve, i tempi saranno abbastanza veloci e non si andrà incontro a problematiche di infiammazione che rendono il problema Cronico.
Consiglio di utilizzare sopratutto nelle prime settimane un Tutore per la Caviglia che permetta solo la Flesso Estensione, ma non la rotazione come questo:
- Trattamento funzionale dei traumi distorsivi di II grado, Fase di recupero funzionale...
Successivamente sarà possibile usare un tutore elastico per favorire lo sgonfiamento dell’edema come questo:
- Livello di protezione 2
- Cinta calza di nylon con due fasce regolabili, elastico in velcro
La Fisioterapia e la Riabilitazione della Caviglia dopo una Distorsione
Scopo della Fisioterapia e della riabilitazione sarà quello di recuperare il movimento corretto, stabilizzare l’articolazione mediante rinforzo muscolare, e iniziare un protocollo propriocettivo volto ad un recupero della connessione NEuro-Muscolare per prevenire nuove distorsioni.
Ho preparato dei semplici esercizi per la Riabilitazione della caviglia, ti invito ad eseguirli, sotto il controllo di un fisioterapista e seguire la guida agli esercizi per la caviglia
Cosa Fare se il Dolore alla caviglia non passa
Purtroppo è abbastanza frequente una condizione in cui il dolore alla caviglia dopo una distorsione tenda a perseverare, nonostante magari un protocollo corretto da parte del fisioterapista.
Spesso succede che permane un gonfiore alla caviglia che tende a non risolversi, e un dolore fisso che accompagna ogni movimento.
PArliamo di una condizione abbastanza frequente che merita un approfondimento ulteriore per capire se e quali strutture sono danneggiate, e cosa fare ulteriormente.
Generalmente sarà di aiuto effettuare una risonanza magnetica o una Ecografia, proprio in una fase successiva al trauma in quanto si spera che la caviglia sia meno edematosa.
Potrebbe essere messa in evidenza una condizione molto frequente di Edema della spongiosa, ovvero un edema dell’osso che necessita di un lungo riposo, e trattamenti specifici come il CMF un macchinario di ultima generazione in grado di accelerare il normale processo di guarigione.
Qualora ci sia un problema legamentoso, potrebbe essere necessario un trattamento con Onde d’urto, per facilitare il processo di neoangiogenesi, e sostanzialmente favorire una migliore circolazione locale.
Conclusioni
Se sei di Roma, ti aspettiamo per una valutazione e per accompagnarti in un processo di guarigione veloce e sopratutto corretto. Troppo spesso troviamo pazienti che hanno sottovalutato una distorsione e vanno incontro a Recidive e nuove lesioni.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.