Esercizi Per la caviglia dopo una distorsione | Recupera in Fretta
Se hai subito un infortunio, in questo articolo ti mostreremo una serie di Esercizi per la caviglia dopo una distorsione.
Mi preme sottolineare che come visto nella Guida alla Distorsione alla Caviglia esistono vari gradi di lesione, e quindi gli esercizi per la caviglia dopo una distorsione, possono variare in base al Grado della lesione alla caviglia.
Ti consigliamo sempre di contattare il tuo Fisioterapista o il medico che ti segue, in modo di chiedere consiglio e sopratutto comprendere quando iniziare gli esercizi per la Caviglia, quante serie è corretto eseguire e sopratutto quante ripetizione sono terapeutiche, per evitare nuovi problemi come infiammazione ai tendini, o pregiudicare il buon lavoro del Fisioterapista nella riabilitazione della caviglia.
Un aspetto che mi preme ricordare, è che gli esercizi per la caviglia dopo una distorsione sono davvero molto importanti, sia nel recupero post infortunio, sia sopratutto per evitare recidive. Infatti strutturare un buon piano riabilitativo sarà molto importante e sopratutto porrà l’attenzione anche ad aspetti di rieducazione propriocettiva.
Generalmente gli esercizi, almeno nel protocollo che utilizziamo nel nostro centro di Fisioterapia e osteopatia a Roma, iniziano successivamente al momento di riparazione delle strutture lese, o comunque infiammate. Infatti, dopo immobilizzazione con un tutore per la caviglia, riposo funzionale, Elevazione dell’arto (per ridurre il gonfiore), bendaggio compressivo, e sopratutto Ghiaccio, sarà possibile iniziare un percorso di esercizi per la Riabilitazione della caviglia, da eseguire sia in studio, che a Casa.
Questa guida alla riabilitazione della caviglia, con esercizi specifici dovrà essere intesa non come un sostituto della Fisioterapia, e sostituto di un consulto specialistico, ma come un aggiunta e sostegno al lavoro Riabilitativo che si Esegue in Studio.
Materiale utile per gli esercizi per la caviglia dopo una Distorsione
Prima di iniziare con gli esercizi veri e propri è bene avere con se tutto il materiale utile per una corretta esecuzione.
Basterà dotarsi di una fascia elastica come questa che ha un costo abbastanza contenuto, ma davvero utile. In commercio ne esistono di varia elasticità, e spesso sono vendute in kit come queste:
No products found.
Alcuni esercizi per la caviglia dopo una Distorsione
Iniziamo quindi con dei semplici esercizi, segui il nostro video
- Flesso Estensioni Caviglia :
Esegui una normale serie di flesso estensione della caviglia cercando per quanto possibile di raggiungere il massimo grado di flessione e di estensione. Probabilmente se lo stai eseguendo in maniera corretta, potresti sentire un leggero stretching dei muscoli del polpaccio, sintomo che il movimento è corretto.
Mi raccomando di eseguirli molto lentamente.
Siccome è un esercizio di preparazione, ti consiglio di eseguirlo per circa 3 minuti - Circonduzioni di caviglia:
Esegui delle circonduzioni di caviglia, anche qui cercando di muovere il piede in tutte le direzioni al massimo della sua escursione articolare. Eseguili prima in Senso Orario eppoi in senso antiorario
Potresti sentire dei piccoli scrosci articolari, o di tendini che si sovrappongono..non ti preoccupare.
L’unica attenzione che devi porre è quella di non sentire dolore durante il movimento.
Anche questo eseguilo per circa 3 minuti - Flessioni di caviglia con Elastico:
Come visto prima per il materiale occorrente, sarà necessario ripetere le flesso estensioni con una resistenza posta sotto il piede. In questo caso, la quantità di resistenza è data dal tipo di elastico, e in questo esercizio con la resistenza sotto il piede, avremo un rinforzo maggiore dei muscoli Flessori, per cui dovresti sentire che stanno lavorando i muscoli posteriori della caviglia e del polpaccio
Per iniziare direi che 3 serie da 10 ripetizioni sono sufficienti - Estensioni di caviglia con Elastico: Stesso esercizio sopra, ma questa volta avremo la resistenza che è posta anteriormente al piede, per cui rinforzeremo i muscoli Estensori.
Avvertirai che lavorano i muscoli anteriori al piede, e della Gamba.
Per iniziare direi che 3 serie da 10 ripetizioni sono sufficienti - Eversione di Caviglia:
Questa volta poni l’elastico sulla parte interna del piede. Il movimento di Eversione è quello che prevede una rotazione (torsione) della caviglia in modo tale che la superficie plantare del piede guardi lateralmente. Nel video si comprende benissimo il movimento
Per iniziare direi che 3 serie da 10 ripetizioni sono sufficienti - Mobilità della caviglia Sotto Carico:
Questo esercizio è da considerarsi come il primo step prima della Rieducazione al Passo.
Dovrai metterti in piedi, magari se senti di essere instabile poni una sedia davanti per evitare di cadere.
Poni il piede che ha subito la Distorsione alla caviglia come pilastro, e con l’altro prova a portarlo in avanti e indietro.
Cerca di non staccare mai il tallone da terra e avvertirai un fastidio anteriore e uno posteriore, in base al movimento.
Eseguilo per almeno 2-3 minuti, ma interrompilo subito se avverti Dolore - Mobilità della caviglia Sotto Carico Laterale:
Stesso concetto dell’esercizio precedente, ma questa volta dovrai eseguire movimenti laterali.
Tale esercizio va concordato col Fisioterapista, perchè mette in tensione i legamenti laterali della caviglia
che potrebbero essere lesi
Quando Indossare un Tutore per la Caviglia dopo una Distorsione
Se hai subito una Distorsione sarà possibile aiutare il processo di guarigione indossando una Cavigliera (un normale manicotto in tessuto elastico che è indicato qualora la lesione sia molto lieve), oppure un vero e proprio Tutore Caviglia rigido o semirigido.
- SOLLIEVO IMMEDIATO DAL DOLORE: Riduci il gonfiore e il dolore del piede con le calze a...
- COMPRESSIONE MORBIDA E SOLIDA - Calze di sostegno per fascite plantare dotate di 7 zone di...
Chiaramente il tutore rigido o semirigido ha una indicazione specifica, ovvero quella di limitare alcuni movimenti e permetterne altri. Sarà il medico generalmente a decidere quale tutore prescrivere in base al grado di lesione e di distorsione.
- Pratico ed utile
- Facile da usare
Il tutore se completamente rigido, deve essere limitato esclusivamente ai giorni necessari alla completa guarigione delle strutture lesionate, e non tenuto per molto tempo, in quanto un uso inappropriato, porterà inevitabilmente ad una rigidità e una forma di dipendenza psicofisica che va allontanata il prima possibile
E’ consigliabile non usarlo più di 7/10 giorni in quanto potrebbe causare rigidità e dipendenza psico-fisica. Questo supporto non è in grado di curare e non può sostituire un programma di fisioterapia e riabilitazione nel trattamento della distorsione.
La Fisioterapia per la Distorsione alla caviglia
Dopo una Distorsione quando i tessuti lesionati sono completamente guariti (parliamo dei gradi seri con lesioni legamentose che richiedono tempi di immobilizzazione medio lunghi), sarà importantissima la Fisioterapia e Riabilitazione della caviglia.
Oltre agli esercizi potranno essere utilizzati apparecchi come la Tecarterapia, Le onde d’urto, e sopratutto il la laserterapia
Distinguiamo generalmente 3 fasi:
Riabilitazione Caviglia Fase 1 (ripristino articolarità)
Questa fase prevede delle mobilizzazioni passive, volte al recupero dell’articolarità perduta. Chiaramente vanno eseguite da un Fisioterapista Iscritto all’albo, che abbia esperienza, e sopratutto conosca bene la tipologia di infortunio, in quanto dovrà ripristinare i gradi di articolarità perduti, e sopratutto recuperare elasticità nelle strutture legamentose.
Riabilitazione Caviglia Fase 2 (recupero movimenti Attivi)
IN questa fase si cercherà compatibilmente con dolore ed edema, un rinforzo muscolare dei muscoli intrinseci ed Estrinseci della caviglia. Sarà importante adeguare gli esercizi per la caviglia in maniera progressiva, senza sovraccaricare l’arto lesionato, pena nuovamente gonfiore e Dolore con infiammazione.
Questa fase è molto delicata, e la giusta esperienza del fisioterapista sarà quella che renderà un recupero completo alle attività di vita quotidiana
Riabilitazione Caviglia Fase 3 (recupero propriocettivo e gesto specifico)
Questa fase è a mio parere più importante, in quanto una riabilitazione della caviglia dopo un infortunio che non preveda tale fase è deficitaria e mette a rischio nuove ricadute con infortuni ancora più pesanti.
Possiamo immaginare la riabilitazione della caviglia come un recupero del movimento e del collegamento propriocettivo col cervello come un automatismo fondamentale.
Eventualmente parliamo di sportivi, sarà approntato un programma con Esercizi per la caviglia volti al recupero del Gesto specifico in base allo sport che il paziente vorrà riprendere ad eseguire.
Conclusioni
Sarà molto importante quindi preparare una riabilitazione e fisioterapia con Esercizi per la caviglia dopo una distorsione, che siano personalizzati, e altamente specifici.
Consigliamo una valutazione gratuita del problema per strutturare un percorso riabilitativo adeguato
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio? perchè non prenoti una Valutazione GRATUITA?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.