Esercizi Polso | Fisioterapia e Riabilitazione per Frattura
Spesso ci chiedono degli esercizi Polso, generalmente dopo una Frattura (la più comune è la frattura di colles, ma anche la frattura della Stiloide ulnare o radiale), o dopo una Distorsione di Polso, in questo articolo ti propongo quindi delle soluzioni che possono aiutarti a migliorare l’articolarità del polso, e rinforzare i muscoli del polso e della mano.
Sono molte le cause che possono portare ad un malfunzionamento del polso e della mano, ma consigliamo sempre di inquadrare al meglio il disturbo, per poi integrare con degli Esercizi Polso, corretti e di reale aiuto per migliorare i sintomi dolorosi.
Esercizi Polso Quali Fare per la Fisioterapia e Riabilitazione:
Voglio essere molto chiaro da subito, gli esercizi Polso non sono tutti uguali e vanno eseguiti solo dopo una attenta verifica di un Medico o di un Fisioterapista, che indicheranno quali eseguire, Quando eseguirli e quante serie dovranno essere ripetute.
Mi piace pensare che tali esercizi di fisioterapia per il polso, possano essere inseriti in un contesto di Riabilitazione come un completamento alla terapia in studio, per proseguire anche a Casa il percorso Riabilitativo.
Chiama ora per una valutazione del tuo caso
Cominciamo quindi con questi Esercizi:
Esercizio Polso n.1: Mobilizzazione del polso
Mettiti Seduto, con un tavolo davanti, e poni il braccio sulla superficie piana. Porta il polso fuori il tavolo e lentamente prova a flettere ed estendere il polso
Esercizio per il Polso n.2 : Circonduzioni
Paziente seduto, sempre davanti il tavolo, porta il polso fuori dal tavolo, chiudi la mano ed esegui lentamente delle circonduzioni sia in senso orario, che in senso antiorario. Tale esercizio può essere doloroso, e durante l’esecuzione è possibile che avvertirai dei rumori articolari come un scricchiolio del polso o dei Creptii. Non ti preoccupare, mi raccomando!
Esercizio n.3 : Mobilizzazione Dita della mano
Prova a toccare con il pollice ogni Falange delle dita, ripentendo il movimento più volte
Chiama ora per una valutazione del tuo caso
Esercizio n.4 : Rinforzo muscoli intrinseci della mano
Con le dita estese, prova ad aprire le dita e a chiudere.
Sempre per rafforzare i muscoli intriseci della mano, prova a flettere le falangi, le falangi sul metacarpo e a chiudere la mano completamente
Esercizio n.5 : rinforzo dei muscoli
Prendi una pallina, morbida e una a densità maggiore, e lentamente prova a chiudere. Mantieni la chiusura per qualche secondo
Esercizio n.6 : Mobilizzazione in prono-Supinazione
Puoi farti aiutare con un martello, che trovi facilmente in casa. IN base all’impugnatura più alta o bassa puoi modificare l’intensità dell’esercizio. Afferralo, ed esegui dei movimenti di rotazione sul proprio asse del polso (prono supinazione del polso)
Esercizio per il Polso n.7: Rinforzo muscoli estrinseci della mano
Prendi una bottiglietta di acqua, da mezzo litro, e riempila prima per metà, poi eventualmente riempila tutta, ed esegui movimenti di flesso estensione
Quando eseguire gli Esercizi per la Riabilitazione del Polso
Ti consigliamo di eseguire gli esercizi durante la giornata, almeno 2 volte al giorno per un periodo non inferiore a 30 giorni. Eventualmente se nelle prime fasi il dolore e il blocco articolare dovesse essere molto forte, puoi immergere per un minuto o 2 la mano e il polso in acqua tiepida, per rilassare la muscolatura e facilitare i movimenti.
Chiama ora per una valutazione del tuo caso
Durante gli esercizi per il polso e la mano può verificarsi una condizione di dolorabilità, per cui ti consigliamo di eseguirli sempre dolcemente, rispettando appunto il dolore, e anzi di proseguire in maniera graduale, cercando di guadagnare articolarità in maniera progressiva: non c’è motivo di affrettare i tempi, in quanto spesso tale atteggiamento è responsabile di un rallentamento nei tempi di recupero.
Il giorno che dovrai fare fisioterapia, ti sconsigliamo di eseguire gli esercizi, ci penserà il fisioterapista a farteli eseguire correttamente.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.