Fisioterapia Spalla a Roma | La Riabilitazione Personalizzata
Se cerchi un centro di Fisioterapia Spalla a Roma, troverai in questo articolo alcune motivazioni che speriamo possano invogliarti a Chiamare per fissare un appuntamento per Riabilitare la Tua spalla.
Tra tutte le articolazioni, la Spalla è probabilmente una tra le più complesse e le più difficili da riabilitare, proprio per il numero di possibili problemi che possono colpirla. Anatomicamente infatti parliamo di fondamentalmente 3 ossa che prendono contatto che sono l’Omero, la scapola, e la Clavicola. Tutte insieme danno vita ad un sistema molto complesso di articolazioni (sono ben 5) che permettono al braccio di eseguire movimenti molto complessi e articolati in tutte le direzioni.
Troviamo l’articolazione Scapolo- omerale (tra scapola e omero), l’articolazione Scapolo Clavicolare (detta acromion clavicolare), l’articolazione Sterno Clavicolare, L’articolazione Sotto scapolare (scapolo toracica), e Sotto deltoidea. Queste ultime non sono vere e proprie articolazioni osse, ma rappresentano più “articolazioni Virtuali” ovvero articolazioni legate alla presenza di più piani muscolari e anatomici che devono necessariamente permettere un movimento.
Prenota la tua valutazione GRATUITA ORA
La complessità dei movimenti è garantita dalla presenza di un gran numero di muscoli, che lavorano normalmente in sinergia, e donano degli ampi gradi di movimenti, e forniscono stabilità
I problemi più frequenti che ci troviamo a trattare nella Fisioterapia Spalla a Roma
Mi preme sottolineare che possiamo distinguere tali disturbi in due grandi famiglie:
- Dolori legati ad un Trauma
- Dolori legati ad un problema di movimento e quindi usura per un utilizzo errato
I traumi della spalla sono davvero molto Frequenti
Traumi stradali, Traumi sportivi, oppure anche i semplici traumi domestici, sono quelli che proprio per un meccanismo di protezione mettono in grave rischio la spalla, provocando generalmente lesioni di “Posizionamento” dell’omero sulla scapola:
- Lesione di anteriorità
- Lesione di posteriorità
- Lesione di Superiorità
- Lesione di Inferiorità
A seguire possono verificarsi traumi a carico dell’articolazione Acromion clavicolare con:
- Distrazioni
- Sublussazioni
- Lussazioni
e Traumi della Sterno clavicolare con:
- lesioni di superiorità
- Lesioni di anteriorità
Tutte queste tipologie di lesioni sono poi responsabili della comparsa di Tendiniti del bicipite, lesioni da usura come Artrosi, Lesioni da sovraccarico, e problemi di infiammazione come la Capsulite adesiva.
Chiaramente per ogni tipologia di dolore e lesione è fondamentale un approccio mirato e risolutivo. Ci viene in aiuto il Trattamento con l’Osteopata e il trattamento di tipo Fisioterapico entrambe figure presenti nel nostro centro di fisioterapia a Roma.
In entrambi i casi è fondamentale inquadrare al meglio la patologia per poter trattare la disfunzione in maniera risolutiva.
Per questo puoi
Prenota la tua valutazione GRATUITA ORA
QUALI SONO GLI APPROCCI RIABILITATIVI ed OSTEOPATICI?
Prima di parlare di come si può effettuare Fisioterapia per la Spalla, mi preme discutere della buona Diagnosi Medica, che deve affiancare il ruolo del fisioterapista osteopata nella ricerca delle lesioni primarie (che sono spesso chirurgiche), e le lesioni secondarie che sono invece di natura Riabilitativa.
LE indagini corrette da fare in fase iniziale è la lastra Rx, la Risonanza magnetica ed eventualmente l’ecografia
Successivamente Consigliamo di rivolgersi a personale qualificato, e fortunatamente esistono molti studi di fisioterapia a Roma, ma professionisti davvero preparati nel trattamento della Spalla, con macchinari e strumenti altamente specifici, oltre ad una preparazione di base molto elevata nelle patologie di spalla.
Cosa troverai nel nostro centro di Fisioterapia specializzato nella spalla a Roma
Mdm fisioterapia Roma, opera dal 2007 nel cuore del centro storico di Roma, in campo ortopedico e Osteopatico,e collabora con Specialisti ortopedici della spalla per appunto fare la diagnosi, e con Fisioterapisti come il Dottor David Di Segni, grande esperto di questa articolazione che grazie a tecniche all’avanguardia e sempre aggiornate riuscirà a rendere il dolore alla spalla un triste ricordo.
Si dispone di Macchinari di ultimissima generazione come la Tecarterapia, la laserterapia ad alta potenza, l’ipertermia, e sopratutto le Onde d’urto per la spalla, che sono particolarmente utili e incisive.
Quanto tempo ci vorrà per avere dei risultati soddisfacenti?
In questi casi consigliamo di non avere fretta, sottoporsi a trattamenti due volte a settimana oppure nei casi acuti anche tre volte a settimana MASSIMO!
Talvolta potrebbero volerci qualche settimana prima di avvertire dei risultati tangibili, per cui consigliamo sempre di avere un pochino di pazienza e affidarsi alle cure del proprio Fisioterapista, che sarà in grado di rispondere certamente ai dubbi che possono comparire.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio? Perchè non prenoti una Valutazione GRATUITA?
La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.