Infiammazione Psoas | Come Eliminarla con Esercizi Specifici
Tante persone accusano Infiammazione Psoas, un muscolo molto importante situato anteriormente alla colonna, è composto da una porzione superiore che prende il nome di Grande Psoas che ha inserzione nella porzione sulle superfici laterali dei corpi delle prime quattro vertebre lombari e l’ultima vertebra toracica (T12, L1, L2, L3, L4) e dai dischi intervertebrali interposti. Il Muscolo ILIACO è un muscolo Che presenta una inserzione sulla porzione anteriore dell’osso iliaco e dirige i suoi fasci congiungendosi con il muscolo Grande Psoas, per inserirsi direttamente sul piccolo Trocantere del Femore.
I movimenti che lo psoas è in grado di far eseguire, dipendono dal punto fisso (inserzioni prossimali o distali):
- flessione dell’anca (nella posizione in piedi, porteremo la coscia verso l’alto rimanendo così in appoggio su una gamba)
- flessione della colonna lombare (facendo punto fisso su entrambe le gambe porteremo così la colonna lombare in avanti determinando una flessione)
- Iperlordosi lombare, aumento della curva lombare
- Rotazione in avanti di un osso iliaco o di entrambi, determinando così una rotazione del bacino
L’infiammazione Psoas è una condizione molto frequente che porta tale muscolo in disfunzione e contrattura, determinando generalmente sintomi a Carico della colonna Lombare determinando Lombalgia spesso restia al miglioramento se non viene trattata appunto l’infiammazione al muscolo Ileo PSoas.
Infiammazione PSoas : cause dell’infiammazione
Quando parliamo del muscolo Ileo psoas, è fondamentale studiare, e soprattuto indagare non solo l’anatomia, di cui abbiamo parlato sopra, ma i rapporti che tale muscolo ha con le strutture viscerali adiacenti. Tale muscolo è infatti in stretta connessione con il colon, e infatti ne subisce le influenze. Viene considerato anche un muscolo Spazzino, in quanto la sua connessione anche venosa e arteriosa è in comune con l’intestino. (Nel mondo bovino, l’equivalente dell’ ileopsoas è il Filetto, e le persone che si intendono di carne, tendono a chiedere il filetto di Destra, perchè si dice sia più saporito).
Inoltre date anche le innervazioni in comune con altri organi come Reni e Utero, possono verificarsi dei dolori da facilitazione neurologica se sono presenti disfunzioni a carico di questi organi. La connessione organi muscoli è davvero molto importante e riesce spesso a spiegare il motivo di una infiammazione al muscolo Ileo psoas restia a migliorare con manovre dirette sul muscolo.
Altra possibile causa di infiammazione è la sua connessione con il muscolo diaframma. Infatti Ricordiamo che il muscolo respiratorio, ha una forma a cupola che tiene inserzione sulle ultime vertebre toraciche e le prime vertebre lombari. Chiaramente disturbi respiratori, o ancora peggio un accorciamento delle inserzioni del diaframma, crea la condizione di un malfunzionamento locale, e la possibilità che uno o entrambi i muscoli Ileo Psoas possano andare incontro a Disfunzione, e determinare infiammazione dello Psoas.
Altra motivazione di un possibile problema è la curvatura della colonna sul piano Sagittale:
LE curve generalmente sono interconnesse, e automaticamente al cambiare di una, si crea la condizione per una modificazione di tutte le altre due per compensare. In alcune persone, geneticamente si può avere una conformazione con un Iperlordosi, che come abbiamo visto poco più sopra, è la condizione di un accorciamento dello Psoas, e quindi possibile comparsa di dolore lombare.
Vista la sua posizione Strategica è molto probabile che questo muscolo abbia rapporti di tipo Fasciale anche con altre aree, magari anche a distanza per la presenza di connettivo, e per la sua connessione anatomica. questa foto potrebbe spiegare bene perchè lo psoas potrebbe essere vittima di un problema anche a distanza:
Esami strumentali per valutare lo stato del muscolo
Tramite una radiografia generalmente non si vedono le strutture muscolari, sarà necessaria una risonanza magnetica per analizzare i diversi piani muscolari ma sopratutto una ecografia eseguita da un medico esperto riuscirà ad analizzare tutta la lunghezza del muscolo e magari mettere in evidenza aree di infiammazione in sede tendinea distale, nell’inserzione sul piccolo Trocantere.
Possibili Dolori e Aree di Fastidio per infiammazione: Sintomi
Vista quindi tutta l’anatomia di questo importante muscolo avremo come sintomi di uno psoas infiammato disturbi come:
- Lombalgia: classico mal di schiena lombare
- Dolore in Sede Sacro iliaca: dolore lombare localizzato proprio lungo l’articolazioen tra osso sacro e osso Iliaco
- Dolore all’anca: localizzato in sede anteriore, leggermente in basso verso l’inguine, che spesso è scambiato per artrosi all’anca, e viene proposta magari una protesi anca in maniera frettolosa
- Disturbi nel movimento: vista la sua inserzione potrebbe verificarsi un movimento anomalo, da accorciamento dello muscolo, con disfunzioni di movimento sia all’anca che alla colonna lombare con comparsa di trocanterite, borsite trocanterica, Dolore all’inguine, e anche dolori a distanza come il dolore dietro al ginocchio legato ad una postura errata
Test Ileo psoas accorciato: Capire se anche tu necessiti di un trattamento Diretto
Il Fisioterapista Osteopata come prima cosa deve analizzare il complesso muscolo scheletrico in toto alla ricerca di un problema specifico al muscolo Ileo psoas. LA c osa migliore che può fare è eseguire un test molto semplice per valutare la lunghezza del muscolo e comprendere se ci troviamo di fronte ad un problema localizzato a questo livello.
Esiste un Test molto semplice chiamato Test di Thomas, che serve a valutare la lunghezza e mobilità del muscolo. Qui uno studio scientifico in cui il test è stato utilizzato per arrivare alla diagnosi.
Si esegue con paziente supino, e si chiede di flettere un anca, chiedendo al paziente di abbracciare il ginocchio, e valutare se l’arto controlaterale si solleva, oppure rimane rilasciato. Per rendere il test valido è chiaro che prima dovrà essere saggiata la normale escursione in estensione dell’anca, che sopratutto nei pazienti più anziani potrebbe essere limitata da fattori come l’artrosi all’anca e quindi falsare il Test.
Eventualmente può essere eseguito il test al contrario per studiare la lunghezza del muscolo, agendo sulle inserzioni superiori.
A paziente supino si chiede di ruotare le spalle e far combaciare il dorso delle mani, portando le spalle indietro. Il test è positivo se al ritorno in posizione neutra una mano avrà una lunghezza differente rispetto all’altra . (attenzione tale test non è proprio altamente specifico,e . potrebbe anche esso essere falsato da altri fattori) Come sempre sarà fondamentale unire i sintomi, con i test e la palpazione per scoprise se ci troviamo di fronte ad un infiammazione Psoas, e poterla trattare in maniera efficace.
Ecco i Test per ileo psoas accorciato:
Stretching Ileo Psoas : semplici esercizi per mobilizzare anca e allungare il muscolo PSoas
Mostriamo ora dei semplici esercizi che puoi eseguire tranquillamente a casa, cercando di dedicare pochi minuti al giorno e allungare il muscolo Ileo Psoas.
Chiaramente è molto importante eseguire l’esercizio in maniera graduale, in quanto probabilmente il muscolo sarà accorciato e dolente. Inoltre proprio per allontanate l’inserzione distale sull’anca sarà necessaria una cerca mobilità dell’anca che subirà uno stretching della capsula proprio anteriormente.
la lunghezza del quadricipite sarà anche essa un fattore di mobilità, essendo questi due muscoli (quadricipite e psoas biarticolari).
Vediamo ora gli esercizi di Stretching Ileo Psoas:
Consigliamo gli esercizi per lo psoas in due casi:
- Paziente con una lieve lombalgia, che quindi può beneficiare di un lavoro continuo a casa per mantenere
- Paziente in trattamento per massimizzare il percorso terapeutico iniziato con il terapista nei giorni precedenti
Sconsiglio invece tali esercizi se la diagnosi non è stata fatta, e sopratutto se non si è magari studiato col terapista Osteopata, posizione iniziale e finale, obiettivi, e sensazioni. Infatti gli esercizi fai da te, per molti potrebbero essere utili, ma in certi casi potrebbero sussistere delle controindicazioni e una cattiva esecuzione potrebbe peggiorare i sintomi piuttosto che migliorarli.
Allungamento Muscolo ileo Psoas in Terapia manuale
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, una volta compreso mediante dei test che il muscolo è accorciato o contratto, sarà molto importante procedere ad un trattamento manuale di allungamento del muscolo.
Si posiziona il paziente supino sul lettino, portando il tronco sul bordo del letto e la gamba posizionata al di fuori. Il Fisioterapista si posiziona anteriormente con la gamba del paziente tra le sue, e stabilizzando l’anca controlaterale, si procede ad un allungamento portando l’anca in estensione. Chiaramente un lavoro eseguito in maniera corretta, porterà ad avvertire una tensione in sede lombare per le inserzioni sulle vertebre lombari, e una sensazione di tensione anterioremente all’anca in trattamento.
LA sensibilità del terapista è molto importante, in quanto permetterà al Fisioterapista di eseguire la tecnica in completa sicurezza, e sopratutto rispettare una progressione terapeutica corretta, forzando il giusto, per non stressare troppo l’articolazione dell’anca, e allungare correttamente il muscolo ileopsoas.
Tecniche di massaggio ileo psoas infiammato
Esistono alcune tecniche specifiche di massaggio per mobilizzare il muscolo e trattare eventuali Trigger point del muscolo. Tali tecniche vanno eseguite da personale qualificato in grado di conoscere l’anatomia palpatoria ed eseguire un trattamento specifico e altamente efficace. Infatti se eseguite correttamente si noteranno immediatamente miglioramenti e un grande beneficio da tali manovre.
Il Fisioterapista -Osteopata, potrà lavorare sul ventre muscolare e lavorare sulle inserzioni distali. La tecnica non è molto piacevole durante la sua esecuzione, ma è fondamentale che si cerchi di rilasciare la muscolatura dell’addome, per permettere al terapista di raggiungere il muscolo ileopsoas in maniera indiretta agendo superficialmente. infatti è chiaro che il muscolo retto addominale che si trova subito sopra sia rilassato.
Vediamo ora la tecnica, ricordando al nostro paziente di non eseguirla da solo, ma esclusivamente sottoporsi ad un trattamento da parte di un Fisioterapista Abilitato alla professione.
Terapie utili per migliorare l’infiammazione psoas :
LA terapia manuale in questo tipo di dolore è quella più indicata e rappresenta il Gold Standard, previa una valutazione iniziale accurata, e precisa.
Esistono due momenti ben precisi, nella cura di questo tipo di patologia. Infatti sarà opportuno in prima battuta dedicarsi al riequilibrio della lunghezza, mettendola in comparativa magari con l’arto sano, cercare di decontrarlo, e successivamente cercare di sfiammarlo con terapie come la Tecarterapia, o la laserterapia antalgica che sono in grado di coadiuvare la terapia manuale e aiutare nel processo di guarigione.
Successivamente sarà molto importante eseguire della corretta rieducazione posturale al fine di stabilire un nuovo equilibrio e ripristinare un nuovo stato di tesione tra le strutture muscolari, articolari, e sopratutto fasciali.
Conclusioni
Mi preme sottolineare in definitiva che una semplice lombalgia deve essere inquadrata in maniera puntuale, e precisa per poter indirizzare la terapia adeguata ed efficace, pena la non risoluzione del dolore alla lombare, e quindi terapie inefficaci. Spesso le immagini diagnostiche come rx o risonanza magnetica possono non essere precise, e appunto i sintomi descritti dal paziente devono essere presi in considerazione per arrivare alla completa guarigione del paziente.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Vuoi guarire da una infiammazione al muscolo Ileo psoas? chiedi una consulenza
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.