Esercizi Spalla Congelata | Guida per sbloccare la Capsulite
Se hai un dolore alla spalla e il medico o il fisioterapista parla di Spalla congelata, probabilmente sarai interessato ad una serie di Esercizi Spalla congelata semplici ed efficaci per risolvere completamente il problema e aiutarti ad uscire da questa “Brutta Situazione”.
Come spiegato chiaramente nella guida alla spalla congelata la soluzione più efficace è quella di abbinare della Terapia manuale Eseguita dal Fisioterapista Esperto e una serie di esercizi da eseguire a casa, ogni giorno.
Sarà molto importante che il paziente partecipi in maniera Attiva al suo percorso riabilitativo, per accelerare il suo recupero e ridurre il dolore alla spalla in maniera efficace ma sopratutto veloce!
esegui il test per capire se hai una capsulite
Ho preparato una guida agli esercizi che ora ti mostrerò.
Esercizi Spalla Congelata : Quando eseguirli
Gli esercizi vanno eseguiti con costanza, seguendo uno schema suggerito dal proprio fisioterapista, che chiaramente ha il polso della situazione, conosce la tipologia di capsulite adesiva e sopratutto può integrarli in un piano riabilitativo corretto. Vanno iniziati non appena si palesano i sintomi della spalla congelata
Nel nostro studio di Fisioterapia a Roma, specializzato in trattamenti alla spalla, con molta esperienza nella gestione e cura della Capsulite adesiva, consiglia sempre di approcciare il piano riabilitativo in 3 sedute a settimana, nelle quali si esegue della terapia manuale, e si eseguono col fisioterapista molti esercizi, per rinforzare e mobilizzare la spalla.
I giorni che non si viene in studio, è consigliabile eseguire gli esercizi per la spalla congelata 1 o 2 volte al giorno cercando di eseguirli lentamente senza fretta, focalizzandosi sulle sensazioni percepite, e cercando di guadagnare gradi articolari.
Il dolore : Sintomo che accompagna la mobilizzazione
Purtroppo il dolore è il sintomo che caratterizza una spalla congelata, ed è molto forte quando si arriva agli ultimi gradi di mobilità. Ogni esercizio è volto al raggiungimento di questo limite, al mantenimento di questo limite, ed eventualmente cercare di guadagnare qualche grado di mobilità in più.
Da soli è davvero difficile farsi male, ma già proseguire il lavoro fatto dal terapista a studio è una cosa molto positiva.
Va però rispettata la soglia del dolore, il pensiero che “Più fa male, più farà bene!” è sbagliato, e chiaramente non bisogna esagerare.
Se una giornata si ha molto dolore, consigliamo di astenersi, oppure provare a fare solo piccole serie di esercizi per la capsulite adesiva.
Il rinforzo Muscolare : serve nella spalla congelata?
La risposta è chiaramente SI.
Quando si viene colpiti da una Capsulite adesiva, sia essa primaria (così detta idiopatica, ovvero senza un motivo apparente), oppure secondaria (magari post infortunio, o intervento chirurgico), si innesca un meccanismo davvero particolare,
dolore -> limitazione del movimento -> perdita di articolarità -> Aumento del dolore
Chiaramente avendo dolore si muove meno la spalla, e muovendo meno la spalla si perde tono muscolare, che limita il movimento, e si perde la forza per muovere autonomamente il braccio.
Chiaramente, prima si interromperà questo meccanismo, prima si inizierà a stare meglio!
Esegui il test per scoprire se hai una capsulite
Conclusioni
Consigliamo di Seguire attentamente questa guida, e questi esercizi, ascoltando i consigli del tuo fisioterapista. Se hai bisogno di Noi, e Sei Di Roma, ti aspettiamo per una valutazione e una cura efficace
Riesci ad alzare il braccio in alto sopra i 90° ?
Come è esordito il dolore?
Hai dolore notturno?
Se fai una Doccia Calda, il dolore si attenua o sparisce?
Test terminato
Probabilmente hai una SPALLA CONGELATA!
Se hai un problema di dolore alla spalla, specialmente nella parte anteriore, probabilmente hai una Spalla congelata e necessiti di un intervento chiaro, e tempestivo per evitare che il problema degeneri diventando cronico.
Consigliamo sempre di affrontare la cura in maniera incisiva, Applicando Ghiaccio, ed esercizi mirati. Se la sintomatologia non migliora è probabilmente necessario un intervento Fisioterapico.
Cosa puoi fare?
Test terminato
Probabilmente non hai una Spalla Congelata!
Probabilmente non hai una spalla congelata, Necessiti però di essere inquadrato/a meglio per capire l'origine del tuo problema e capire meglio come possiamo aiutarti
Share your Results:
Se hai una spalla congelata e ti serve aiuto Chiama
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.