Elettrostimolazione
L’elettrostimolazione è una terapia fisioterapica atta produrre contrazione muscolare mediante l’applicazione di un impulso elettrico.
Per poter avvenire c’è bisogno di una creazione di un campo elettrico che raggiunge le placche neuromotrici, che “stimolate” determinano una contrazione del muscolo sottoposto a stimolo.
E’ una pratica nata negli anni 70, fortuitamente e utilizzata in campo riabilitativo e medico, viene oggi sfruttata con successo in campo sportivo (ciclismo, calcio ,ecc.) Per i risultati straordinari che produce, I vari preparatori atletici, utilizzano abitualmente questo metodo di allenamento come complemento alle normali tecniche di muscolazione.
Generalmente si utilizzano programmi specifici per poter allenare diversi gruppi muscolari ed ottenere l’incremento di capacità condizionali come:Forza, Forza Esplosiva, Resistenza, oppure curare patologie muscolari sia di tipo traumatico che degenerativo.
L’elettrostimolatore, trova ausilio riabilitativo efficace nel trattamento dell’ipotrofia muscolare post-infortunio, oppure per eliminare il dolore con una corrente localizzata di tipo antalgico ( TENS ).
La possibilità di agire selettivamente su singoli “canali” permette all’operatore di agire in maniera selettiva su singoli muscoli o su gruppi muscolari scegliento varie grandezze degli elettrodi.
Un concetto da sempre dibattuto è questo: l’ elettrostimolatore può sostituirsi all’allenamento, oppure fa dimagrire?
Segui la guida alla scelta di un elettrostimolatore
La risposta è No categorico…ma va vista solamente come complemento alla normale attività riabilitativa.
Nel nostro studio vengono utilizzati macchinari Compex e Globus, leader nel mercato dell’elettrostimolazione.
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.