Terapia per epicondilite a Roma
Se sei alla ricerca di una Terapia per Epicondilite a Roma, in questo articolo cercheremo di aiutarti nella scelta del centro di fisioterapia che possa aiutarti a risolvere il dolore al gomito.
Esistono 3 passaggi fondamentali che devono guidarti nella scelta:
1) Chiarezza nella diagnosi di Epicondilite
In medicina nulla si improvvisa, e fortunatamente la modernità ha portato a catalogare e individuare con estrema precisione le infiammazioni. Come visto nell’articolo che spiega cosa sia l’epicondilite che anzi ti invito a leggere (come curare l’epicondilite), è chiaro che sia necessario non solo individuare la sede del dolore generalmente sulla superficie anteriore del gomito, ma capirne gli eventuali collegamenti con strutture connesse come Spalla, Cervicale, Polso e Mano, oltre a individuare condizioni aggrvanti come posture lavorative, o sport come il tennis, il paddle, la palestra ecc ecc.
2) Valutazione completa
Prima di ogni presa in carico di un paziente è compito del Fisioterapista valutare il paziente, anche in presenza di diagnosi del medico, per valutare come approcciarsi dal punto di vista riabilitativo, e stabilire un contatto con il paziente. Il fisioterapista non è un mero esecutore di prescrizioni, ed ha la responsabilità finale nella guarigione o nel fallimento di una terapia. Per cui, invitiamo il paziente a valutare la capacità del fisioterapista nel trattamento
3) Scelta della terapia più efficace
In passato l’epicondilite era una di quelle patologie ostiche e la percentuale di successo era molto variabile. Si usavano terapie discutibili come la Tens, o la Ionoforesi, che non sono da demonizzare, ma chiaramente oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, ed esistono approcci moderni in grado di guarire il dolore al gomito in maniera veloce per evitare il fenomeno della cronicizzazione che è sempre un serio problema.
Utilizzare Terapie EBM (Evidence Based Medicine), è la strada più corretta e scientificamente provata come più veloce.
Dove effettuare la Terapia per Epicondilite a Roma
Chiaramente siamo di parte, in quanto nel nostro centro di Fisioterapia applichiamo in maniera perfetta i primi 2 punti ed effettuiamo trattamenti di fisioterapia secondo le evidenze scientifiche, cercando quindi di inquadrare il problema in maniera ampia, e utilizzando solo terapie e tecniche manuali fisioterapiche di comprovata efficacia.
Non ci piace far perdere tempo e denaro ai nostri pazienti, per cui sarà nostra cura effettuare il minor numero di terapie per risolvere l’infiammazione al gomito.
Tra le tante terapie, trovano molte evidenze scientifiche (Questo è uno studio interessante di esempio) le onde d’urto, che si sono rivelate davvero un ottima soluzione.
Chiaramente sono molto importanti gli esercizi per l’epicondilite che sono parte integrante del trattamento.
Ricordiamo che questo mese puoi usufruire della promozione
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.