Come scegliere il materasso per bambini? Ecco il mio parere da fisioterapista e padre!
Ho una figlia di 4 anni, e come capiterà a molti di voi, adora dormire assieme a me e mia moglie nel nostro materasso tutte le notti.
Per cercare di continuare a dormire mi sono messo alla ricerca di un materasso per bambini, che potesse finalmente farla rimanere nel suo letto e lasciarmi così riposare senza troppi “disturbi”.
Da fisioterapista ed osteopata molto attento, sono cominciati i dubbi circa quale materasso per bambini acquistare per far dormire mia figlia in modo confortevole e sopratutto per regalarle un riposo sano e rigenerante.
Se ci rifletti bene, dormiamo dalle 6 alle 8 ore ogni notte, i bambini riposano anche più ore, la qualità del sonno è fondamentale, soprattutto per i più piccoli.
“Proprio durante il sonno i bambini crescono”, è il motto delle nonne di una volta, e forse non avevano tanto torto.
Ecco che la scelta di un materasso adatto ai bambini è un esigenza importantissima.
Materassi per bambini: Le mie valutazioni tecniche da fisioterapista e osteopata.
Ci sono due aspetti nella valutazione dei materassi per bambini che si scelgono per i propri figli: il peso e l’altezza del bambino che ci dormirà sopra.
Sono entrambi aspetti che tenderanno a crescere nel tempo, per questo motivo bisogna valutare attentamente il materasso per farli riposare nel modo ideale.
Nelle mie ricerche ho trovato il materasso per bambini Switch , che ha saputo darmi le risposte che cercavo.
Prima di tutto volevo regalare a mia figlia un materasso che potesse accoglierla nel migliore dei modi, non solo oggi che è alta (115 cm ) ed ha un peso relativamente contenuto, ma anche con il passare degli anni visto che il materasso non è un acquisto che si effettua sovente. Anzi, se si sceglie un materasso di qualità, sarà destinato a durare nel tempo, per questo motivo volevo essere certo della mia scelta.
Così come per gli adulti, anche il materasso per i bimbi deve dare accoglienza e supporto per le parti del corpo più sporgenti come spalle, vita e bacino offrendo una coricata corretta e differenziata.
Nello scegliere il supporto ideale per il bambino mentre dorme, bisogna valutare la sua crescita nel tempo, qualunque materasso standard, indipendentemente dalla sua qualità, è pensato per un adulto e non per il corpo di un bambino che cresce e quindi si modifica anno dopo anno.
Qui arriva l’idea geniale dei creatori di questo materasso studiato appositamente per i bambini.
Com’è fatto il materasso per bambini Switch
Il materasso Switch è stato creato analizzando le tabelle dei percentili di crescita dei bambini, ovvero le tabelle ufficiali dell’organizzazione mondiale della sanità.
Hanno suddiviso la struttura interna del materasso in 4 zone differenti, che accolgono il corpo dei bambini mentre dormono nel modo ottimale, grazie alle differenti zone di accoglienza che si adattano al loro fisico in crescita.
Il materasso per bambini Switch ha una struttura interna composta da due tipologie di poliuretano di diversa rigidità e accoglienza, proprio per dare una spinta adeguata in base al peso e all’altezza del bambino nelle zone di contatto precise.
Le differenti zone del materasso, create studiando lo sviluppo medio di un bambino, sono costruite grazie alla lavorazione interna della lastra. I “tagli” di lavorazione, rendono una precisa zona di contatto adatta ad accogliere un corpo di una determinata altezza. Ogni zona è adatta ad un preciso “range” di altezza dell’utilizzatore.
Il materasso, grazie alla sua struttura, accoglierà il riposo dei bambini in ogni loro fase di crescita. Proprio come i materassi a zone differenziate per gli adulti, Switch è in grado di offrire un supporto a zone differenziate anche ad un corpo in continua evoluzione come quello dei bambini.
La coricata del materasso si conforma intorno alle zone più sporgenti del corpo (spalle, vita e bacino) in modo ottimale, anche quando nel tempo cambierà la loro posizione sul materasso perché ad utilizzarlo è un bambino in crescita.
Basta ruotare o capovolgere il materasso 4 volte nell’arco della sua vita, dai 3 fino ai 16 anni, per regalare al proprio figlio il sostegno ottimale per il suo riposo.
Questo consente alla colonna vertebrale del bambino di rimanere sempre nella posizione corretta, senza creare punti di pressione che possono scompensare la postura durante il sonno.
Considerando che ogni bimbo ha uno sviluppo più o meno rapido, avere un materasso che si adattasse alle sue forme mi è sembrata da subito un’idea geniale.
Così facendo, mia figlia può dormire su un materasso ideale che la aiuterà a tenere la giusta postura, qualunque sia la sua posizione durante il sonno.
Cosa valutare per scegliere il materasso per bambini ideale
Quando mi sono messo alla ricerca del miglior materasso per bambini, ho voluto seguire pochi ma semplici consigli per capire come migliorare la qualità del sonno di mia figlia:
– Doveva essere un materasso che accogliesse il corpo di mia figlia in modo ottimale – Doveva avere una garanzia “importante”
– Il materasso doveva essere dotato di una fodera rimovibile e lavabile (anche se questo aspetto devo ammettere interessava più a mia moglie)
Questi tecnicismi a mio parere molto importanti, li ho trovati tutti nel materasso Switch.
Oltre alla sua struttura “adattiva”, il materasso ha un rivestimento totalmente sfoderabile e lavabile e sopratutto ha un tessuto completamente naturale, composto da cotone 100%. Altro aspetto molto interessante per far dormire i bambini in un ambiente più salubre possibile.
È un prodotto che ha varie certificazioni, come per esempio la OekoTex Standard che viene utilizzata per certificare materassi adatti ai bambini e anche la Certipur in riferimento al poliuretano utilizzato, garantendo l’assenza di sostanza nocive.
Tutti gli aspetti tecnici del materasso, come per esempio la densità del poliuretano, su quale lato far dormire tuo figlio oppure le caratteristiche del tessuto.
La mia recensione sul materasso Switch (insieme al super parere della mia piccola).
Sono davvero soddisfatto di questo prodotto e mi sento di consigliarlo, la mia recensione sul materasso Switch è molto positiva, il riposo di mia figlia conferma l’ottima impressiona avuta appena aperto il materasso (è arrivato sotto vuoto ed tornato alla sua forma dopo pochi minuti).
L’ho scelto della misura 80×190. Mia figlia ha da subito apprezzato la comodità del materasso e finalmente (non cantiamo vittoria troppo presto), sembra voler rimanere a dormire nella sua camera da letto tutta la notte.
Il materasso è molto importante durante la vita dei bambini, se si considera che mediamente ci trascorrono 7-8 ore ogni notte è un aspetto che non si può tralasciare nel loro sviluppo, fisico e motorio.
Da fisioterapista e osteopata quale sono, ho voluto cercare un prodotto che effettivamente accompagnasse lo sviluppo e accogliesse la colonna vertebrale nel migliore dei modi, Switch sembra essere il materasso ideale per questo compito.
Considerando la durata dell’investimento negli anni (se un materasso è di ottima qualità allora sarà destinato a durare nel tempo), è un acquisto che va fatto con criteri attenti.
Trovo che il materasso per bambini Switch sia un acquisto davvero intelligente, offre un supporto adatto ai propri figli a qualunque età, sopratutto quando si decide finalmente di farli dormire definitivamente nel proprio letto.
Inoltre, grazie alla sua struttura “adattiva”, si può avere un prodotto che non necessita di aggiustamenti al variare delle esigenze fisiche dei propri figli. Ogni bambino infatti ha scatti di crescita e sviluppo differenti, avere un materasso che segue la loro crescita è molto utile sotto tanti punti di vista.
C’è anche la possibilità di acquistarlo e provarlo per 101 notti, un tempo abbastanza lungo da rendersi conto se sia veramente il materasso migliore per il proprio figlio oppure no.
Da fisioterapista posso dirti che sposa completamente l’idea di adattabilità che cercavo e sto riscontrando che la qualità del sonno di mia figlia è ottima.
Fammi sapere nei commenti se ci sono delle domande oppure degli approfondimenti su altre tipologie di materasso adatto ai più piccini.
Hai qualche dubbio?
Non esitare e contattarci telefonicamente allo
Chiama ora: 06 688 086 29La nostra sede è in Piazza Costaguti, 13 a Roma Zona Ghetto Ebraico
Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.
"*" indica i campi obbligatori
David Di Segni
Fisioterapista – Posturologo Specializzato nella cura del dolore cronico senza uso di Farmaci, che opera nel campo ortopedico presso studio Mdm Fisioterapia di Roma dal 2003. Iscritto all’albo con N. 2096 della sezione di Roma. Biografia completa.